ANNA PECORARO, In memoria di Mario Leone

Ieri, 6/10/2022, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, degli amici e del paese di Prizzi tutto, Mario Leone! Tutti lo conoscevano, tutti lo amavano, tutti giovani ed anziani, restano legati a lui da un ricordo di amicizia, da un gesto di solidarietà, da un evento culturale, ricreativo, ambientale! Ieri, abbiamo visto i ragazzi che lo ricordavano per il "giro del lago".

Sebastiano Canzoneri, ieri, definiva Mario, "figura poliedrica" ed io, oggi, voglio ricordare una di queste facce, forse quella principale, che contribuì alla formazione della sua personalità umana, politica e sociale che, poi, lui mise a servizio della sua comunità, Prizzi.

A metà degli anni '70, Mario, era giovane studente universitario della Facoltà di Architettura e la sua "stanza" di Via Bonello, a Palermo, come ricorda Salvatore Vaiana, era il Cenacolo culturale e politico di tutti i giovani prizzesi di Sinistra.

Mario, in quegli anni, si fece promotore di ricerche e di testimonianze per tramandare ai giovani la Memoria di Nicolò Alongi e Giuseppe Rumore.

Insieme a Nino Greco e ad altri fu animatore di "Radio Prizzi Alternativa".

Poi, nei primi anni ‘80, insieme ad altri giovani, fondò la prima Sezione del Partito di Democrazia Proletaria. 

Nessun commento:

Posta un commento