Grazie al piacevole e fortuito incontro tra Francesco (bibliotecario, scrittore, fotografo) e Lella e Fabio (eclettici artisti del libro), nasce il desiderio di intraprendere un cammino comune intorno al mondo della lettura.
Pur coniugando questa loro passione con metodologie e approcci differenti, hanno sentito la comune necessità e urgenza di progettare un percorso fatto di incontri, presentazioni, letture, scambi, consigli e informazioni che possa coinvolgere, attrarre, invitare chi ama i libri, ma soprattutto chi, ancora, li sente troppo lontani.
LIBRI E LETTURE VAGABONDE
SCOPO: Avvicinare le persone di ogni età al mondo dei libri e al piacere della lettura.
ATTIVITA’: presentazioni di libri, reading individuali e/o collettivi, conferenze, discussioni, gruppi di lettura, incontri con l’autore/trice, approfondimenti che spaziano tra letteratura, saggistica, arte, editoria, fumetti... Argomenti di ogni genere, non di nicchia, ma popolari in modo da facilitare il più possibile l’incontro con il libro, superando la sua sacralità.
DOVE E QUANDO: Gli incontri sono itineranti e si tengono in case private, circoli, associazioni, giardini, b&b, teatri, società di mutuo soccorso... ovunque si trovi ospitalità. L’importante è che ci sia la disponibilità di uno spazio riparato in caso di pioggia o vento.
LIBRI E LETTURE VAGABONDE
è quindi itinerante.
è quindi itinerante.
Questo spostarci in luoghi differenti, anche simbolicamente, rappresenta la forte versatilità del libro che può arrivare ovunque e a tutti. Rappresenta anche l’aprirsi del mondo dei libri che escono dai luoghi classici (librerie e biblioteche) per partecipare alla vita quotidiana delle persone. I libri, così liberati, entrano dappertutto, perché un libro sta bene ovunque e, soprattutto... è per tutti!
Se il progetto Libri e letture vagabonde ti piace, ti interessa, ti stimola, sei invitato a suggerire nuove idee, a proporre o ospitare nuovi incontri, a donare libri doppi, libri nuovi o usati, che verranno poi donati ai partecipanti alle iniziative.Contattaci al seguente indirizzo: librivagabondi@libero.it
ROTARY CLUB POZZALLO-ISPICA VI INVITA AI SEGUENTI INCONTRI CULTURALI:
- 10 settembre ore 20 -PARLAR DI POESIA- Dialogo sull’affascinante mondo della poesia contemporanea con quattro autori e poeti: Valeria Assenza, Carlo Di Clemente, Diego Guadagnino, Marinella Tumino. Coordina gli interventiFrancesco Lucania. Versi letti dall’attrice Maria Giunta. Villa Barone Alfieriloc. RecuperoPozzallo RG info 3385207329
- 27 settembre ore 20 -SCRITTORI QUASI ANALFABETI- Vita e opere di Clelia Marchi autrice di“Gnanca na busìa”, Vincenzo Rabito autore di “Terra Matta”, Pietro Ghizzardi autore di “Mi richordo anchora”.
Presentano Francesco Lucania e CreAttivi in Equilibrio. Società Mutuo Soccorso V. Romeo Via Tevere 4 Pozzallo (RG) info 0932953252
- 4 ottobre ore 20 -CURARSI CON I LIBRI. Rimedi letterari per ogni malanno- Spunti per guarire leggendo, dall’omonimo libro di Ella Berthoud e Susan Elderkin - Sellerio Editore. Presentano Francesco Lucania e CreAttivi in Equilibrio.
Sala parrocchiale Madonna delle Grazie, via Sardegna 34 Ispica RG
La musica e la voce di Enza Strazzulla allieteranno le tre serate. Ingresso libero.
promotori
Francesco Lucania: Ha svolto per 38 anni il lavoro di bibliotecario, presso la Biblioteca Civica Centrale della Città di Torino, ha coniugato i suoi interessi di ricercatore e di studioso delle culture tradizionali con frequenti viaggi, raccogliendo documenti di culture scomparse o in via di estinzione, con i quali ha allestito numerose mostre tenute con successo in varie città d’Italia. La passione per la letteratura russa dell’Ottocento è stata fonte di stimolo per lo studio della lingua russa. Per lui il libro è stato l’elemento di coniugazione fra mestiere e passione. La sua indole curiosa ed eclettica lo porta a spaziare in molti settore dello scibile, dall’arte alla letteratura, dalla musica alla poesia.
CreAttivi in Equilibrio: Lella e Fabio, scriventi, riciclatrici, libromani. Da poco trasferiti in Sicilia, si dedicano da anni alla costruzione e all’invenzione di insoliti eco-libelli creativi in microtirature manufatte che accompagnano i loro viaggi alla ricerca delle infinite variazioni sul tema del concetto di libro. Li hanno mostrati, presentati ed infiltrati durante i festival della Microeditoria e dell’Editoria Indipendente, lungo gli itinerari postali della Mail-Art, ma anche ad Arte Libro di Bologna, all’Accademia di Belle Arti di Brera, negli spazi occupati e nei mercati popolari. Continuano a cambiare nome e residenza giocando a rincorrere i loro veri desideri senza mai abbandonare la passione per i libri e il piacere per la lettura.
Nessun commento:
Posta un commento