SALVATORE VAIANA, La “Festa dell’Accoglienza” un’occasione di dialogo e collaborazione fra C.P.I.A., Amministrazione comunale e II. SS. “Galilei” per i diritti di cittadinanza e lavoro

Fra danze, canti e musica di giovanissimi studentesse e studenti pervasi di dirompente energia e vitalità si è svolto nella sala della Biblioteca “Domenico Cigna” dell’Istituto “Galilei” di Canicattì la “Festa dell’Accoglienza” dell’anno scolastico 2017-2018, organizzata dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Agrigento (C.P.I.A.) – Punto di erogazione di Canicattì.

   All’annuale manifestazione, oltre ai docenti del C.P.I.A. e al suo Dirigente Scolastico Prof. Santino Lo Presti, erano presenti il Prof. Vincenzo Fontana, Dirigente Scolastico dell’II. SS. “Galilei”, e la Prof.ssa Katia Farrauto, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Canicattì.
  Ne è stata conduttrice la prof.ssa Lilia Lauricella, che nelle diverse presentazioni ha messo in evidenza le qualità artistiche delle studentesse e degli studenti, che nelle loro esibizioni hanno riflesso la nostalgia e la cultura delle loro terre lontane, i tanti e diversi paesi dell’Africa e dell’Asia; e ha auspicato inoltre un loro dignitoso inserimento nel tessuto sociale e nel mondo del lavoro. Alla consolle c’era il prof. Eugenio Nobile, che ha condotto magistralmente la manifestazione nei suoi aspetti tecnici.
   Nel suo intervento di apertura della manifestazione il D.S. Fontana, dopo aver portato il saluto e la solidarietà dell’II. SS. “Galilei”, si è soffermato sul concetto di cittadinanza che, a suo parere, dovrebbe essere “lo step successivo all’accoglienza degli immigrati”. Il Dirigente, assai sensibile alle tematiche di Diritti Umani e autore del saggio Critica a Rights of Man di Thomas Paine, ha precisato che “il concetto di cittadinanza ha come elemento fondante l’acquisizione dei diritti civili ma anche l’osservanza dei doveri. In ogni caso, essere cittadini significa uscire dal limbo di assistiti in cui si trovano oggi gli immigrati e avere l’opportunità di cominciare a cercare occasioni di lavoro, necessario per l’emancipazione degli esseri umani di ogni condizione.” Fontana ha concluso il suo appassionato e puntuale intervento invitando tutti i presenti e, in particolare, il Dirigente Lo Presti, a partecipare al convegno Essere cittadini: quale ius? cui interverrà il Cardinale Francesco Montenegro, presidente nazionale della Caritas. Va ricordato che l’II. SS. “Galilei” si è impegnato, in particolar modo in questi due ultimi anni scolastici, sulla tematica dei Diritti dell’Uomo partecipando a corsi formativi ad Assisi, promuovendo convegni e progettando e realizzando attività didattico-laboratoriali pluridisciplinari.
   È poi intervenuto il D.S. Lo Presti che, dopo aver ringraziato il collega Vincenzo Fontana per la collaborazione offerta nella preparazione della Festa, ne ha focalizzato il senso ed esortato gli studenti a studiare bene la lingua italiana essendo la sua padronanza la condizione basilare per una loro piena integrazione nella società italiana.
Ha chiuso la serie degli interventi l’assessore Farrauto che ha portato i saluti dell’amministrazione Di Ventura e focalizzato la sua attenzione sulla problematica dell’integrazione.
   A conclusione della manifestazione è stato offerto dal C.P.I.A. un fraternizzante buffet.

Fotogallery della manifestazione

Saluti e intervento del DS Vincenzo Fontana

Saluti e intervento del DS Santino Lo Presti

La conduttrice della Festa Prof.ssa Lilia Lauricella
Alla consolle il Prof. Eugenio Nobile

Gli studenti del CPIA si esibiscono in canti e musiche

Una studentessa cantante

Un momento delle danze

Saluti e intervento dell'Assessore Katia Farrauto

I partecipanti alla Festa dell'Accoglienza

Un momento conviviale

Intervista di Tele Radio Canicattì ai Dirigenti 
Scolastici Santino Lo Presti e Vincenzo Fontana

Nessun commento:

Posta un commento