ALESSIA GUCCIONE, L'II.SS. "Galilei" di Canicattì ad Assisi capitale dei Diritti dell'uomo

Anche quest'anno la città di San Francesco si è trasformata in vera e propria capitale dei diritti dell'uomo. Si è svolto infatti dal 6 al 9 novembre la XVI edizione del corso "insegnare i diritti umani" riservato ai docenti e studenti universitari provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il nostro istituto, da anni impegnato in un cammino volto alla tutela e difesa dei diritti dell'uomo e del cittadino, anche in seguito alla pubblicazione del saggio "Critica a Rights of man di Thomas Paine", puntuale analisi del nostro dirigente scolastico Vincenzo Fontana, dell'opera di Paine in questione, non poteva mancare alla partecipazione, inviando i docenti  
Concetta Montana Lampo, Giovanni Tesè e Salvatore Vaiana delegazione di un gruppo di studio scolastico, particolarmente impegnato nella diffusione di tali tematiche.
L’evento è stato organizzato dall’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite – UNESCO della Città di Assisi e la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale). 
I quattro giorni di corso sono stati inaugurati dal Sindaco di Assisi Stefania Proietti, che ha ribadito l'importanza di eventi del genere nel cammino della lotta all’indifferenza, male oscuro del nostro tempo e dalla Direttrice Generale della SIOI, Sara Cavelli, che ha presentato i temi focali delle giornate di studio: dalla protezione dei diritti umani e gli strumenti fondamentali delle Nazioni Unite, alla dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.
Numerosi i seminari e laboratori condotti da esperti provenienti da tutta Italia: Paolo Bargiacchi, dell’Università degli studi “Kore” di Enna che il primo giorno ha affrontato il tema: “La protezione dei Diritti Umani e gli strumenti fondamentali delle Nazioni Unite. La Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo”
A seguire il secondo giorno l’intervento di Filippo Di Robilant, esperto di politica internazionale che ha affrontato il tema:“La tutela europea dei Diritti Umani. Gli aspetti umanitari nei fenomeni migratori”. 
Suggestiva la visita al Museo della Memoria e al Giardino dei Giusti di Assisi, a cura di Marina Rosati, giornalista e ideatrice del Museo. La terza giornata si è aperta con l’intervento di Roberto Fantini, referente per l’Educazione della Circoscrizione Lazio di Amnesty International, su “Amnesty International per i diritti umani delle Donne. Le campagne contro la violenza sulle Donne” e a seguire con la presenza di Roberto Montebovi, membro del comitato italiano per l’UNICEF (“L’UNICEF per i diritti delle Bambine e dei Bambini”). Il corso si è concluso con l’intervento di Elisabetta Kustermann, esperta di metodologie didattiche, che ha affrontato il tema “La Costituzione Italiana e l’Educazione all’uso consapevole della Rete Laboratorio”. La docente ha poi elogiato abbondantemente il gruppo proveniente dal Galilei di Canicatti, distintosi in modo lodevole nelle attività svolte e in particolare, ha trovato pertinente ed esaustivo l'intervento della prof.ssa Concetta Montana Lampo. Anche quest'anno il bilancio dell'esperienza è stato positivo ed esaltante.
A. Guccione

Nessun commento:

Posta un commento