GLI STUDENTI, Anche il “Galilei” nella “Marcia dei diritti dell’infanzia”

Il 20 novembre 2015, in occasione della giornata internazionale dell’infanzia di cui ricorre il 26° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’assemblea generale dell’ONU avvenuta nel 1989, il nostro istituto, l’I.T.C.G. “Galileo Galilei”, ha partecipato alla “Marcia dei diritti dell’Infanzia” organizzata dal comune di Canicattì, tramite il sindaco Vincenzo Corbo e l’Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Formazione, dott.ssa Chiara Farruggio; vi hanno altresì partecipato i cittadini, le Istituzioni Scolastiche, il Kiwanis e l’Unicef con la referente locale prof.ssa Giovanna Rizzo.

La marcia ha avuto inizio alle ore 9:20 presso il municipio della città, in Corso Umberto I, e noi alunni della classe IV A AFM del Galilei abbiamo deciso di preparare, in collaborazione con le classi I B AFM e I E AFM, dei cartelloni raffiguranti bambini di qualsiasi nazionalità e colore della pelle per simboleggiare l’uguaglianza e altri cartelloni con le norme della Costituzione sui diritti dell’infanzia.
Abbiamo proseguito la nostra marcia per viale Regina Margherita allo scopo di raggiungere la Villa Comunale, dove c’è stato uno scambio di opinioni sull’evento e anche la presenza di un animatore, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, il quale ha intrattenuto tutti i bambini presenti con uno spettacolo di magia.
Su iniziativa dell’Unicef si è dato corso alla piantumazione di un albero, simbolo della crescita, della conoscenza e della memoria, che diventa custode tence dei diritti dei bambini.
La manifestazione si è conclusa intorno alle ore 12:00 con il rientro di tutti gli alunni presso gli Istituti scolastici di appartenenza.




Alcuni momenti della manifestazione con gli studenti del "Galilei"

In corteo

Con i cartelloni riproducenti
gli articoli della Costituzione italiana sui diritti



Con l'insegnante Patrizia Marchese Ragona

Nessun commento:

Posta un commento