GIOVANNI CRISCIONE, “La mia terra”, le opere di GiEffe in mostra dal 19 luglio al 9 agosto nello Spazio "Assenza"


Dal 19 luglio al 9 agosto lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Corso Vittorio Veneto ospiterà la personale di Giuseppe Fratantonio in arte GiEffe dal titolo “La mia terra” (inaugurazione domenica 19 ore 19.00). Testi in catalogo di DiegoGuadagnino, Andrea Guastella e Francesco Lucania.
   La mostra offre l’occasione di ammirare, per la prima volta, un “assolo” dell’artista modicano, apparso finora soltanto in alcune collettive. Un esordio sui generis, quello di GiEffe poiché, in effetti, la traiettoria artistica che lo ha portato a questa prima personale è iniziata parecchi decenni fa e ha già prodotto centinaia di oli, acrilici, disegni e acquerelli.

   Lo scrittore Diego Guadagnino, nel testo pubblicato nel catalogo della mostra, individua le ragioni di questo esordio differito alla piena maturità nel suo « rapporto con l’arte, vissuto nella discrezione del privato, al netto dall’ansia di successo, indifferente ai gusti commerciali e praticato come respiro necessario di una vita perennemente insoddisfatta dell’arida finzione della norma quotidiana». Per GiEffe, insomma, «dipingere tra le pareti del minuscolo studiolo che domina sul mare di Pozzallo, nelle ore libere dai pesi del lavoro di architetto, è stata […] una specie di ascesi irrituale, irresistibile approccio a quella dimensione dove nasce il dialogo con la parte più autentica di sé».

   Il percorso espositivo si snoda attraverso venticinque dipinti, realizzati negli ultimi due anni, raffiguranti paesaggi iblei, marine, colli, distese di campi che si estendono sotto l'infinita cupola del cielo. «La campagna - scrive ancora Guadagnino - disseminata di carrubi e casolari, sezionata da geometrie pietrose, è colta dall’alto, a una distanza che rimpicciolisce tutto quanto è a misura d’uomo senza eccezione alcuna, compresa la soggettività di chi la osserva». Ma è il cromatismo, ora espressionista ora metafisico, la nota caratteristica di questi dipinti, dal verde luminoso della pianura ai cieli rossastri, dalle venature giallo-marmoree delle nubi al viola della sera che dilaga sulla pianura.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00.
_______________________



Si sono interessati: Giuseppe Barone, Giovanni Criscione, Diego Guadagnino, Andrea Guastella, Enza Giurdanella, Francesco Lucania.
“Archivio”, Mantova; “ Giornale di Sicilia”, Palermo; “ La Sicilia”, Catania; “ Sea Italia SRL, collezione Arte Contemporanea Edizione Esposizione Expo 2015 “, Milano; “Canale 74”,  “Video Mediterraneo”, Modica.

Mostre in collettiva:
Nel 1976 con Ignazio Monteleone nei locali “ Società Operaia”, Modica.
Nel 2014 Con il gruppo “Sentire in bottega” Silvana Boccadifuoco, Santo Caccamo, Guido Cicero, Emanuela Iemmolo e la partecipazione di Salvatore Fratantonio. a: “ Spazio Cultura Meno Assenza” , Pozzallo e nella “ Fondazione Grimaldi”, Modica.
Nel 2014 a San Vincenzo Ferreri, Ragusa e nel 2014 Galleria “Creative Art Gallery, Ragusa
Nel 2015 nella Pinacoteca Bufalino, Comiso.
Nel 2015 ArtExpo, Ragusa Ibla.

Opere esposte in permanenza:
“Hospice” Modica; “Municipart” Pozzallo.

Nessun commento:

Posta un commento