Presentazione di "Nove Periodico" di Federico Li Calzi all'Istituto Tecnico "Galileo Galilei" di Canicattì

Sabato 28 marzo 2015, alle ore 11:30, nella sala Mons. Ficarra dell'Istituto Tecnico "G. Galilei" di Canicattì sarà presentato il romanzo Nove periodico dello scrittore Federico Li Calzi. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Fontana, presenterà il romanzo il Prof. Giovanni Tesè, che dell'autore è stato docente di Diritto nell'I.T. "Galilei". Successivamente lo scrittore risponderà alle domande degli studenti. L'incontro sarà moderato dal bibliotecario, Prof. Luigi Imperia.

«A scuola, a quei tempi, c’insegnavano bene cosa fosse il diritto, il rispetto della Costituzione: la legge fondamentale dello Stato.Ci spiegavano gli organi Costituzionali, che garantivano la democrazia e la divisione dei poteri: sui libri tutto funzionava bene.Battevamo sempre il chiodo del governo del popolo, di quello che avevano fatto i Costituenti e i nostri nonni per la libertà, con insistenza; come a farci pensare il fatto che eravamo venuti dopo, quasi fosse stata una nostra scelta o ci fossimo tirati indietro su qualcosa.Ora che ho visto il mondo fuori da questi paesi, ho capito che abbiamo il governo del popolo sulla carta, ma che, in fondo, la libertà e l’uguaglianza non esistono.C’è sempre la lotta di classe, la casta, le raccomandazioni e chi, invece, deve sacrificare la vita per riscattare la propria condizione economica e sociale; ed anch’io, senza saperlo, da ragazzo entrai in questo sistema» (da Nove periodico).


AGRIGENTOWEB - CANICATTI'WEB

http://agrigentoweb.it/canicatti-si-presenta-nove-periodico-lultimo-libro-di-federico-li-calzi-25_03_2015


Sarà presentato Sabato 28 Marzo alle ore 11,00 su iniziativa del Prof. Salvatore Vaiana, presso la sala della biblioteca “Domenico Cigna” dell’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Canicattì il Romanzo ‘Nove Periodico’ di Federico Li Calzi, ultima fatica letteraria, dello scrittore canicattinese, che con questo libro giunge alla terza pubblicazione e segna il passaggio alla narrativa.
Il Romanzo affronta il tema del ritorno alle radici, in una terra, la Sicilia, benedetta e maledetta dalle troppe ingiustizie e contraddizioni “che da secoli vivono accanto e ne hanno fatto spesso una terra senza identità” (dal romanzo ‘Nove Periodico’). Storia di ricerca della propria identità, del proprio essere e della felicità, di ardore, di amore, di odori, di malavita, di ingiustizie e giustizieri, di denuncia sociale, che s’intrecciano con una intensa storia d’amore che ne costituisce la trama del romanzo, fino al colpo di scena del finale. Particolare attenzione è riservata alle descrizioni dei paesaggi siciliani, d’immutabili bellezze, che diventano simbolo di speranza.
‘Nove Periodico’ è ambientato a nella Canicattì degli anni ottanta fino ai giorni nostri e tratta le trasformazioni socio/economiche intervenute nel fine millennio.
Largo consenso è stato dato dai critici, in campo nazionale, e dai suoi abituali estimatori, su questa pubblicazione, tanto da vendere già 4000 copie in tutta Italia. È attualmente in corso il tour di presentazioni in tutta la Sicilia.
Per l’occasione l’autore sarà lieto di rilasciare una dedica per ogni copia agli studenti e dichiara di sentirsi onorato per l’ospitalità, che la scuola, di cui, peraltro, era studente, gli sta riservando.
L’iniziativa è stata recepita e accolta positivamente e con entusiasmo dagli studenti che hanno letto il libro, ancora prima della presentazione, così da porre delle domande direttamente allo scrittore.

Nel corso della presentazione interverranno, oltre all’autore, il Dirigente scolastico Prof. Vincenzo Fontana, il Direttore della biblioteca Prof. Salvatore Vaiana, il Prof. Giovanni Tesè. Modera l’evento il Prof. Luigi Imperia.

* Sito Web dell'autore:http://www.federicolicalzi.it/opere/nove-periodico/

Saluti del Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Fontana

Relazione del Prof. Avv. Giovanni Tesè

Intervento del Direttore della Biblioteca "D. Cigna",
Prof. Salvatore Vaiana

Moderatore dell'incontro con l'autore, Prof. Luigi Imperia

Gli alunni leggono alcuni brani del romanzo di Federico Li Calzi

Band del "Galilei"

Band del "Galilei"

L'autore di "Nove periodico, Federico Li Calzi

Gli studenti del "Galilei" intervenuti all'incontro con l'autore

Nessun commento:

Posta un commento