PERLASICILIA, Il prestigioso premio "Buttitta" a Giovanni Tese'


Il Premio Arte e Cultura siciliana “Ignazio Buttitta”, giunto quest’anno alla XIV edizione, per la Sezione Saggi - Settore Ricerca Storica e Saggistica, è stato assegnato all’Avv. Giovanni Tesè autore del volume “La Madre Santissima del Lume -  tra fede, storia, arte e leggende” .


         


Il Premio Arte e Cultura Siciliana “I. Buttitta”, edizione 2012,  promosso dal Centro Culturale “R. Guttuso” di Favara presieduto dalla professoressa Lina Urso Gucciardino,  per la Sezione Saggi - Settore Ricerca Storica e Saggistica, è stato assegnato al 1° Classificato Avvocato Giovanni Tesè per il volume “La Madre Santissima del Lume -  tra fede, storia, arte e leggende”  edito da Tabula Fati nel luglio 2012.
         “Si è dinanzi ad uno studio specifico che impegna l’Autore in un’analisi ampia e profonda sia della storia del passato,  sia per la diffusione nel mondo odierno del culto della Madonna del Lume. L’Autore per questo suo lavoro così accurato può essere  annoverato anche tra gli studiosi della storia dell’arte Sacra.” Con questa motivazione la Giuria, presieduta dallo scrittore Antonio Patti, ha conferito il Premio “I. Buttitta” a Giovanni Tesè.
         La prestigiosa onorificenza è stata consegnata all’Autore sabato 8 dicembre nella Sala Rossa del Castello Chiaramonte di Favara nel corso della cerimonia finale di consegna dei premi ai vincitori delle varie Sezioni.
            La serata condotta da Raimondo Moncada col coordinamento artistico di Enzo Alessi, conclusiva di una ricca settimana di manifestazioni relative alla XIV edizione del Premio “Ignazio Buttitta” cui hanno partecipato oltre centocinquanta autori, ha visto la presenza di una forte rappresentanza del mondo culturale siciliano.
             A consegnare il Premio all’avvocato Tesè è stato il professore Nino Agnello già docente di Latino e di  Letteratura italiana e che può vantare al suo attivo un’intensa attività letteraria e numerose pubblicazioni.
         Il prof. Agnello ha detto, tra l’altro, che Giovanni Tesè con il suo volume, un’imponente ricerca storico - religiosa colta, coinvolgente e attuale, oltre a dare contezza del nascere, diffondersi, consolidarsi e resistere nel tempo del culto della Madonna del Lume in Sicilia, in Italia e in grandissima parte del globo terrestre e ad offrirci un quadro di riferimento storico, politico, giuridico, religioso, culturale e sociale di ieri e di oggi, riesce anche a stimolare la riflessione di ciascuno di noi sul vero senso da dare alla vita. “Un’opera, quindi, di respiro mondiale com’è e deve essere tutto ciò che, da duemila anni a questa parte, promana dalla presenza di Gesù nella vita e nella storia di tutta l’umanità”.

Nessun commento:

Posta un commento