LUCA VITTONETTO, Il viaggiatore generoso


Lo scorso settembre ho viaggiato anche io per le estreme propaggini dell’immensa Cina. Anche io ho percorso le strade di città remote, osservando spesso ammirato e talvolta perplesso case e palazzi, templi e chiese. Mi sono mischiato con la gente per le vie e nei parchi, ho contrattato il prezzo della corsa con i taxisti e dei dipinti con i pittori. Ho apprezzato l’ospitalità degli albergatori e la disponibilità degli impiegati delle ferrovie. Ho suscitato curiosità e interesse mentre scrivevo i miei appunti su di una panchina e mi sono incuriosito di fronte alle vetrine dei negozi. Ho scambiato sorrisi con bambini e anziani, ma ho anche intrattenuto conversazioni in russo con persone (cinesi) che forse non vedrò più ma ricorderò per sempre. E ho accarezzato un tigrotto di poche settimane dal pelo arruffato, che trotterellava dietro alla sua padrona in un giardino pubblico di Changchun...

Sì, ho fatto e visto tutto questo, lo scorso settembre... ma non mi sono mai mosso da Torino. Ho però la fortuna di conoscere Francesco. Anzi, la fortuna vera è che Francesco conosca me, i miei interessi, le mie curiosità, le mie passioni... e Francesco, come da titolo, è viaggiatore generoso. Uno per cui la gioia suprema risiede nel condividere le esperienze. Condividere, non riferire o comunicare o, peggio, esibire o esaltare. Se mi si passa il neologismo, direi condivivere.
Le lettere che mi ha spedito ad ogni tappa del suo itinerario (in effetti erano mail, ma garantisco che profumavano di carta e inchiostro) sono pagine di uno dei libri di viaggio di cui Francesco sa sono goloso, ma confezionate ad personam, con i soli ingredienti di mio gusto. Il sogno realizzato di qualsiasi viaggiatore da salotto: tu in poltrona e il tuo alter ego a scarpinare dall’altra parte del mondo.
Beh, qualcosa ho cercato di fare anche io. Spero innanzi tutto di essere riuscito con le mie mail di allora a fargli sapere quanto mi fosse necessario il racconto del suo viaggio. E poi mi auguro di aver saputo aiutare Francesco qui e ora, nel selezionare le fotografie per questa sua mostra. Inevitabilmente ho suggerito (la scelta definitiva è però solo sua) le immagini in cui mi è parso di veder meglio realizzato il desiderio di Francesco, quello di viaggiare non solo per sé ma anche per tutti noi, questa volta in Manciuria.


Nessun commento:

Posta un commento