La nuova Manciuria. La Cina a Nord-Est

Mostra fotografica di Francesco Lucania
Torino, Biblioteca Civica
Inaugurazione: 14 febbraio 2013 
Presentazione di Giovanni Tesio



L'itinerario fotografico, si snoda nelle cinque principali città del Nord-Est della Cina, l’aerea geografica meglio nota in occidente con la denominazione Manciuria. Harbin, Changchun, Shenyang, Dandong, Dalian, sono le città visitate da Francesco Lucania, durante il viaggio, durato un mese, alla ricerca dell'arte, delle antiche vestigia, della nuova architettura, che in molti casi soffoca e schiaccia le radici del passato.
Da questo reportage fotografico, emerge, una Cina molto variegata, diversa dagli stereotipi che i media occidentali ci propongono, una realtà poco conosciuta, talvolta ricordata per il suo passato storico, turisticamente poco nota e frequentata dagli europei.
La mostra è una sintesi del diario di un viaggio fotografico, di appunti visivi, tracce di ricordi da custodire, una meta che diviene memoria, da trasmettere, a quanti per vari motivi, non possono permettersi di effettuare viaggi in territori così lontani per la distanza e per culture, fra etnie e popolazioni diverse, ma molto vicini, nelle passioni, nei sentimenti, e nella ricerca della bellezza. Perché la bellezza è un segreto incoercibile, che valica qualsiasi confine geografico disegnato dall’uomo.

 




Nessun commento:

Posta un commento