PERLASICILIA, "Libri e Letture Vagabonde"

Il fortuito incontro tra Francesco e la coppia di artisti del libro Lella e Fabio, ha fatto emergere moltissime cose in comune. Oltre ad essersi trasferiti entrambi da poco in Sicilia, un elemento che l’accomuna fortemente è il libro. Per loro la centralità della vita è stato il libro, in tutti i suoi aspetti. Elemento fondamentale della loro esistenza, che ha coniugato il mestiere con la passione.
Questi elementi, hanno fatto scaturire l’idea di mettere insieme le esperienze culturali, in particolare del mondo del libro. Intraprendere un cammino fra libri e lettura, coinvolgendo, non solo coloro che il libro lo usano, ma in particolare le persone che timidamente si avvicinano per scoprire l’affascinante mondo della lettura.

SCOPO: Avvicinare le persone di ogni età al mondo dei libri e al piacere della lettura.
ATTIVITA’: presentazioni di libri, reading individuali e/o collettivi, conferenze, discussioni, gruppi di lettura, incontri con l’autore/trice, approfondimenti che spaziano tra letteratura, saggistica, arte, editoria, fumetti... Argomenti di ogni genere, non di nicchia, ma popolari in modo da facilitare il più possibile l’incontro con il libro, superando la sacralità del libro.
DOVE E QUANDO: Gli incontri sono itineranti e si tengono in case private, circoli, associazioni, giardini, b&b, teatri, Società di mutuo soccorso... ovunque si trovi ospitalità. L’importante è che ci sia la disponibilità di uno spazio riparato in caso di pioggia o vento.

Questo spostarci in luoghi differenti, anche simbolicamente, rappresenta la forte versatilità del libro che può arrivare ovunque e a tutti. Rappresenta anche l’aprirsi del mondo dei libri che escono dai luoghi classici (librerie e biblioteche) per raggiungere la vita quotidiana delle persone.
La cadenza non è fissa. Dopo le prime tre iniziative, si proseguirà con il calendario in base alla disponibilità di chi ospita, a richieste che pervengono da più parti.
La diffusione avverrà principalmente, attraverso la rete e anche con la stampa di qualche locandina e il tam tam passaparola.
Ad ogni appuntamento ci saranno libri che si possono prendere liberamente e, chi vorrà, potrà lasciarne altri.
I libri escono dai luoghi classici dove siamo abituati a vederli ed entrano dappertutto: nelle case, nei circoli, nelle associazioni, nei bar, nei giardini... perché un libro sta bene ovunque e, soprattutto... è per tutti!
Libri e Letture Vagabonde è un invito alla lettura e alla scoperta dell’affascinante mondo dei libri. Incontri informali per parlare di libri, per scambiarseli e regalarseli. Ritrovi conviviali per presentare libri, per leggere insieme le pagine che ci hanno colpito, spiazzato e che hanno cambiato la nostra vita.
Un’iniziativa rivolta a chi ama i libri, ma anche a chi li frequenta poco ma vorrebbe conoscerli meglio. Adatto a tutti, tutte e a qualsiasi età.

CreAttivi in Equilibrio. Lella e Fabio: scriventi, riciclatrici, libromani. Da poco trasferiti in Sicilia, si dedicano da anni alla costruzione e all’invenzione di insoliti eco-libelli creativi in microtirature manufatte che accompagnano i loro viaggi alla ricerca delle infinite variazioni sul tema del concetto di libro.
Li hanno mostrati, presentati ed infiltrati durante i festival della Microeditoria e dell’Editoria Indipendente, lungo gli itinerari postali della Mail-Art, ma anche ad Arte Libro di Bologna, all’Accademia di Belle Arti di Brera, negli spazi occupati e nei mercati popolari.
Continuano a cambiare nome e residenza giocando a rincorrere i loro veri desideri senza mai abbandonare la passione per i libri e il piacere per la lettura. 

Francesco Lucania. Ha svolto per 38 anni il lavoro di bibliotecario, presso la Biblioteca Civica Centrale della Città di Torino, ha coniugato i suoi interessi di ricercatore e di studioso delle culture tradizionali con frequenti viaggi, raccogliendo documenti di culture scomparse o in via di estinzione, con i quali ha allestito numerose mostre tenute con successo in varie città d’Italia. La passione per la letteratura russa dell’Ottocento è stata fonte di stimolo per lo studio della lingua russa. Per lui il libro è stato l’elemento di coniugazione fra mestiere e passione. La sua indole curiosa ed eclettica lo porta a spaziare in molti settore dello scibile, dall’arte alla letteratura, dalla musica alla poesia.

I primi tre incontri sono i seguenti:
24 maggio ore 18.00 presso la Società Operaia Mutuo Soccorso Garibaldi. Corso Giuseppe Garibaldi - Ispica. Telefono 0932 951393. La scelta di iniziare il cammino di “Libri e letture vagabonde”non è casuale. Tutte le Società di Mutuo Soccorso avevano fra gli obbiettivi principali l’istruzione per tutti. Fra gli scopi, vi era che tutti i soci dovevano saper leggere e far di conto. In molti sodalizi vi era una biblioteca.
L’arte di leggere - Dialogo con Francesco Lucania. Bibliotecario, Scrittore, fotografo.  Vagabonderemo nell’affascinante mondo dei libri e della lettura approfittando delle sue sorprendenti divagazioni, dei suoi simpatici aneddoti e dei suoi illuminanti consigli.
31 maggio ore 18.00 presso Villa Aurea. Contrada Senna sn - S.P. 46 Pozzallo Ispica Km 3, 97014 Ispica (RG)
Incontro con l’autore Nicola Colombo dialogo su due libri di storie ritrovate, di mare e di costa “L’acqua e il sale di Pinò” e“L’amore nella notte dei falò”.  Nicola Colombo, scrittore locale.  Nelle sue opere descrive le traversie della vita della gente comune, che quotidianamente, come in un mare in tempesta, fronteggiano la loro travagliata esistenza.
7 giugno ore 18.00 presso il B&B Da Rosy e Giuseppe Via dei Tulipani, s.n. 97014 ISPICA, SANTA MARIA DEL FOCALLO RG Telefono348 754 5964
Libri usati libri vissuti. Dialogo con Lella e Fabio, CreAttivi in equilibrio. Divagando fra i mille modi di consumare i libri.
Coloro che: sono interessati al progetto “Libri e letture vagabonde”, desiderano suggerire nuove idee, proporre nuovi incontri, donare libri doppi, usati, che verranno poi donati ai partecipanti delle iniziative, possono contattarci tramite e-mail al seguente indirizzo: librivagabondi@libero.it 


Nessun commento:

Posta un commento