PERLASICILIA, L'Istituto "Galilei" di Canicattì in visita alla Fondazione "Lelio Basso" di Roma

Il 14 gennaio 2019, una delegazione dell'II. SS. "Galilei" di Canicatti (Ag) ha visitato la sede della Fondazione Lelio Basso di Roma dove è stata accolta da Elena Basso, nipote di Lelio Basso, che si è intrattenuta cordialmente con i tre docenti delegati, Concetta Montana Lampo, Giovanni Tesè e Salvatore Vaiana.
Ad accoglierla c'erano anche il Presidente della Fondazione Franco Ippolito e il prof. Giancarlo Monina, i quali lo scorso 2018, il 7 aprile a Canicattì e il 12 a Palermo, hanno tenuto le relazioni al Convegno ..., organizzato dalla Fondazione "Basso" e dal Centro Studi "Pio La Torre" cui ha attivamente partecipato l'Istituto "Galilei" e il Comune di Canicattì.
In occasione della visita sono stati donati alla biblioteca della Fondazione i libri Critica a Rights of Man di Thomas Paine di Vincenzo Fontana, Dirigente Scolastico dell'Istituto "Galilei", e I Diritti Umani nella Didattica, edito da questo Istituto.
La visita si è conclusa con la visione di "Doppia Ipocrisia", video inchiesta vincitrice del Premio Morrione 2018, nel corso della quale sono intervenuti Paolo Mondani, tutor della video inchiesta del Premio Morrione, Chiara Cruciati, de "Il Manifesto, Maurizio Torrealta, Direttore della Scuola di giornalismo Lelio Basso, e Franco Ippolito. Erano presenti gli autori Madi Ferrucci, Flavia Grossi e Roberto Persia. All'inizio della presentazione di "Doppia ipocrisia" il presidente Ippolito ha voluto presentare ai partecipanti la delegazione e il libro del Galilei I DIRITTI UMANI NELLA DIDATTICA.


La visita, all'ingresso della Fondazione, della mostra fotografica
Infin / che il mar / fu sovra noi / richiuso di Cecilia Battimelli
Salvatore Vaiana consegna a Elena Basso i libri del "Galilei"
Elena Basso, Franco Ippolito e Giancarlo Monina
accolgono la delegazione del Galilei nello studio che fu di Lelio Basso
Uno scorcio della Biblioteca "Basso"
Il giornalista Roberto Persia mostra ai presenti la copertina di
I DIRITTI UMANI NELLA DIDATTICA

Nessun commento:

Posta un commento