PERLASICILIA, Una delegazione dell'Istituto "Galilei" al Convegno internazionale di Roma su Lelio Basso

Il 15 gennaio 2019, a Roma, nella sede della Biblioteca del Senato si è svolto il Convegno internazionale Lelio Basso. La memoria del passato, le domande del presente, in onore di Lelio Basso nel 40° anniversario della sua morte. 
La mattina ha introdotto e presieduto i lavori Franco Ippolito, Presidente della Fondazione Basso. Ha portato i saluti ai convegnisti la Vice Presidente del Senato Sen. Anna Rossomando. 
E' intervenuto poi il prof. Giancarlo Monina con l' Omaggio a Lelio Basso. Su Le disuguaglianze e l'art. 3 della Costituzione italiana hanno relazionato Elena Granaglia e Giorgio Resta, su Aree critiche del diritto internazionale Antoni Pigra e Teresa Cravo. Il pomeriggio ha presieduto i lavori Philippe Texier, presidente del Tribunale Permanente dei Popoli; su Quale futuro per il diritto internazionale e i diritti dei popoli? hanno relazionato Chantal Meloni e Luigi Ferraioli, su Le nuove frontiere della laicità Alberto Melloni, Fathi Triki e Ilaria Valenzi. Ha concluso il convegno Giacomo Marramao. 

Il video con tutti gli interventi




La presenza dell'Istituto "Galilei" al Convegno

Al Convegno ha partecipato anche una delegazione dell'II. SS. "Galileo Galilei" di Canicattì, diretto dal preside prof. Vincenzo Fontana. La delegazione era formata dai docenti Concetta Montana Lampo, Giovanni Tesè e Salvatore Vaiana ed è stata calorosamente accolta dal Presidente Franco Ippolito:

«Noi [della Fondazione Basso] abbiamo, nel corso dell’anno, avuto una serie di iniziative, innanzitutto a Varazze che è la sua città natia, ma poi a Canicattì, a Palermo. E anzi ne approfitto subito per dare atto della presenza di una delegazione di amici siciliani che hanno voluto realizzare a Canicattì, a Palermo, nell’aprile scorso, delle iniziative destinate anche alle scuole, per evidenziare il ruolo che ebbe Basso, Basso avvocato, Basso uomo politico, nel sostenere anche con la sua attività professionale di difensore nei processi che erano stati intentati nell’immediato dopoguerra contro sindacalisti, che avevano come rilevante reato quello di essersi opposti seriamente alle iniziative dei mafiosi.» (dall'intervento di F. Ippolito)

Nel corso del dibattito è stato presentato da Salvatore Vaiana il libro "I DIRITTI UMANI NELLA DIDATTICA" dell'II. SS. "Galileo Galilei" di Canicattì.

La presentazione del libro
"I DIRITTI UMANI NELLA DIDATTICA"


Momenti del Convegno

A destra, in piedi: la prof.ssa Concetta Montana Lampo con Gianni Tognoni,
segretario del Tribunale Permanente dei Popoli

Il prof. Giovanni Tesè conversa con il prof. Ferrajoli


LINK

II. SS. "G. Galilei" di Canicattì (Ag):
Fondazione Lelio Basso di Roma:
Per la partecipazione del prof. Giancarlo Monina e del Presidente Franco Ippolito ai Convegni di Canicattì e Palermo rinviamo ai seguenti link:

Nessun commento:

Posta un commento