La compagnia di danza L’espace

La compagnia di danza L’espace nasce nel 2001 a Palermo, e si occupa di promuovere e diffondere la danza contemporanea in ambito locale, nazionale e internazionale.
L'associazione ha sede presso L'espace Centro Coreografico, dove trovano luogo attività culturali di varia natura: danza, teatro, discipline di sviluppo energetico e arti marziali.
Gli artisti fondatori sono il coreografo, danzatore e insegnante Giovanni Zappulla e Annachiara Trigili, danzatrice e insegnante della compagnia. Ciò che muove l’impegno dell’associazione non è solo la passione per la danza, quanto il desiderio di restituire alla danza qualità e dignità che spesso non le vengono riconosciute, attraverso una produzione coreografica e un impegno pedagogico formativo di alto livello basati sul metodo: Danza Movimento Naturale.


L'EQUIPE

Coreografo, danzatore Giovanni Zappulla
Assistente alla coreografia, danzatrice Annachiara Trigili
Danzatrici Roberta D'Ignoti e Evanghelia Roberta Xafis
Compositore Giuseppe Rizzo
Costumi Giusy Oliveri
Fotografo Lorenzo Gatto
Video Lorenzo Gatto e Salvo Agria


BIOGRAFIE

GIOVANNI ZAPPULLA

Ideatore e promotore del Centro Coreografico L'Espace del quale cura la direzione artistica e pedagogica, danzatore e coreografo, si forma al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Boulogne Billancourt (Paris), e consegue la laurea francese presso L’R.I.D.C. (rencontres internationale de danse contemporaine di Françoise e Dominique Dupuy, diretto da Brigitte Hyon) nel Giugno 1999 divenendo professore di danza contemporanea. Diplomato Operatore Qigong e docente FISTQ (Federazione italiana scuole Tuina e Qigong) e Istruttore di Taijiquan stile Chen di 2° livello (diploma nazionale rilasciato dallo CSEN) allievo del Maestro Wang Hai Jun (12 generzazione dello stile). Creatore del metodo Danza Movimento Naturale. Ha danzato in varie compagnie francesi tra le quali Gigi Caciuleanu e Ruxandra Racovitza e per il Centro Coreografico Vallée D'Or diretto da Serge Keuten, dove organizza inoltre dei laboratori coreografici per l'infanzia e l'adolescenza. Crea la compagnia ''Arteos'' realizzando molti spettacoli in Italia e all’estero. Torna a Palermo nel 2001 per mettere in scena una sua creazione ''Coin café” piece per 4 danzatori e un’attrice ai Cantieri Culturali alla Zisa. Crea inoltre ''Lezioni di Volo'' e ''L’Aviateur''; mette in scena con la nuova compagnia del Centro Coreografico L’Espace le pièces “Coming soon” e “Tech no trash” spettacolo sul riciclo e la promozione delle energie rinnovabili realizzando numerose tournées per il festival “Energie Alter-native”.
Realizza il duo "jubilaction" su musiche inedite di Giuseppe Rizzo e "Apollo e Dafne" con l'orchestra Gliarchiensemble. Attualmente è impegnato nella creazione di "Natural Landscapes".


ANNACHIARA TRIGILI

Laureata in Scienze e Tecnologie dello Spettacolo all’Università di Palermo.
Studia danza classica e contemporanea a Palermo partecipando a molti stage con diversi insegnanti.
Ad Aprile 2004 si esibisce nella serata “Lezioni di volo” organizzata ai Cantieri Culturali alla Zisa (Palermo).
Collabora attivamente alla creazione del centro L’Espace del quale è socio fondatore.
Segue una formazione di analisi del movimento con Betty Lo Sciuto. Insieme a Giovanni Zappulla è impegnata nella ricerca e creazione del metodo Danza Movimento Naturale.
Diplomata Operatore Qigong FISTQ (Federazione italiana scuole Tuina e Qigong) e Istruttore di Taijiquan stile Chen di 2° livello (diploma nazionale rilasciato dallo CSEN) allievo del Maestro Wang Hai Jun (12 generazione dello stile).
Attualmente è insegnante di danza contemporanea al centro coreografico l'espace e anche codirettrice e danzatrice della compagnia l'espace diretta da Giovanni Zappulla con la quale ha debuttato a Palermo nel Dicembre 2006 nello spettacolo “Coming soon”.Partecipa alle creazioni "Tech no Trash", "Jubilaction", "Apollo e Dafne" e "Natural Landscapes".


ROBERTA XAFIS

Laureanda in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Palermo, si appassiona all’arte sin da bambina, intraprendendo lo studio di violino e pianoforte al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo per otto anni e di danza classica per cinque anni.
All’età di 20 anni comincia un corso di danza classica per il danzatore contemporaneo e di danza contemporanea presso il Centro coreografico L’Espace, diretto da Giovanni Zappulla e Annachiara Trigili. Durante lo studio ha partecipato a diversi stages di danza.
- Stage di danza contemporanea con Marina Rocco (Direttrice della Pedagogia del CND di Parigi) nel 2013.
- Stage “Danza, spazio e architettura” condotto da Damiano Bigi nel 2013.
- Stage di danza classica e contemporanea al CND di Parigi con vari insegnati, nell’ambito di un gemellaggio tra L’Espace e il CND coordinato da Marina Rocco e Giovanni Zappulla nel 2014.
Ha intrapreso, nell’anno 2014, un biennio di formazione del danzatore basato sul metodo ”Danza Movimento Naturale” durante il quale è stata danzatrice stagista della Compagnia L’espace e al termine del quale è diventata membro effettivo.
Ha integrato nel percorso formativo la pratica di TaijiQuan stile Chen e di Zhineng Qigong che tuttora pratica.
Dal 2015 diventa membro effettivo della compagnia, partecipando come danzatrice alla messa in scena di Tech no Trash al castello di Salemi (Sicilia), di Memories from the future al Teatro Finocchiaro e al Teatro Mediterraneo Occupato (Palermo) e di Natural Landscapes al Teatro Mediterraneo Occupato (Palermo) e al Teatro de la Danza (Città del Messico), con la collaborazione della compagnia MIM Arte Escénico diretta da Aura Lopez e Carlos Rojas (CDMX).


ROBERTA D’IGNOTI


Laureanda in Lettere-Musica e Spettacolo presso l'Università di Palermo, si è interessata alla danza a sette anni, dopo quattro anni di jazz e moderno, ha iniziato gli studi di classico per la danza contemporanea e danza contemporanea presso il Centro coreografico L'espace con Giovanni Zappulla e Annachiara Trigili. Durante i suoi studi ha partecipato a diverse stage di danza  Classica e contemporanea al CND di Parigi con vari maestri, come parte di un progetto di collaborazione tra l'Espace e il CND coordinato da Marina Rocco e Giovanni Zappulla.- Partecipa allo stage di danza contemporanea con Marina Rocco (Responsabile del IPRC del CND di Parigi) nel 2013.- e nel 2013 al progetto "Danza, spazio e architettura", tenuto da Damiano Ottavio Bigi ballerino della compagnia di Pina Bausch. Partecipa inoltre a "Unitanz" ciclo di studi di tecnica contemporanea e coreografia a Lecce, a cura della Folkwang Universität di Essen docenti: Malou Airaudo, Giorgia Maddamma, Rodolpho Leoni e  Stephan Arndt nel 2014. Impegnata, da due anni, nella formazione al metodo "Danza Movimento Naturale" con Giovanni Zappulla è oggi danzatrice della compagnia del centro coreografico L’Espace. Praticante di Taijiquan dello stile Chen e di Zhineng Qigong. Ha danzato per la compagnia dell’Espace Tech no trash, e partecipato alla creazione di Memories from the future, attualmente impegnata nella produzione di Natural Landscapes.

LINK

Nessun commento:

Posta un commento