SERENA MILISENNA, La poesia crea mondi. L'Arte avvicina le età

Uno studente del "Galilei"
pone delle domande al poeta
La presentazione dell'opera "É tardi" di Pino Bruno Giordano, poeta di Camastra, all'II. SS. "Galileo Galilei" – Canicattì ha permesso stamani il dialogo tra giovani studenti e l'esponente di un filone artistico e letterario "senza etichette o categorizzazioni" (come piace dire a lui) capace di appassionare tutte le generazioni.
Il ruolo di moderatore del profondo Prof. Tesé ha creato quell'interessante file rouge tra il Poeta e gli alunni della classi V che hanno espresso, attraverso la musica, il canto e la lettura delle poesie, l'interesse per la poetica.
Un grazie speciale a questi ragazzi che hanno acceso l'atmosfera con le loro voci, la loro presenza e il loro modo fresco di avvicinarsi all'Arte.
Un grande onore per me curare la prefazione dell'opera. Occuparmi della materia poetica di Giordano è un'esperienza umana e critica molto emozionante e arricchente.
Un grande piacere per me trovare un Istituto pronto ad accogliere stimoli esterni con grande operosità e attenzione.
Il Dirigente Dott. Vincenzo Fontana è molto vicino ai giovani e disponibile anche ai percorsi non convenzionali che hanno l'obiettivo di instillare curiosità e riflessione negli alunni. Entusiasmante, altresì, l'impegno del Direttore di biblioteca Prof. Salvatore Vaiana, solerte e pieno di interesse per le proposte esterne.
Grazie a tutti!
E un pensiero speciale va alla mia "vecchia" compagna di liceo, seduta lì tra il pubblico: il suo viso, che non è cambiato dopo 20 anni, mi ha riportato a quella nostra gioventù studentesca, fatta di poesia e diari pieni di autori, canzoni, aforismi ed errori che appuntavamo a memoria (oggi) di un periodo che fu.
A Valeria Farruggio e alle nostre poesie dell'adolescenza ho dedicato la gioia di esser tornata indietro nel tempo, in presenza di tutti quei giovani e di un poeta quasi novantenne che non ha smesso mai di sognare e di rimanere, per questo, deluso dalla realtà. Giorno dopo giorno.

Da sinistra: Valeria Farruggio, Pino Bruno Giordano,
Serena Milisenna, Vincenzo Fontana, Giovanni Tesè, Lilia Lauricella
FONTE: FaceBook

Nessun commento:

Posta un commento