LUISELLA MELI, Una performance sui diritti della donna e dell'uomo al Teatro Sociale di Canicattì

Compagnia teatrale dell'II.SS. "Galilei"
In occasione della presentazione del libro “Critica...” e tenuto conto dell’importanza che rivestono nell’ambito scolastico le tematiche riguardanti la cittadinanza globale e i diritti umani, in tutte le loro sfaccettature, insieme con la prof.ssa  Sonia Martines e alcuni alunni dell'AFM e del CAT dell’ITCG “Galileo Galilei” di Canicattì, abbiamo rappresentato una breve performance al Teatro sociale;
la tematica affrontata è quella dei diritti dell’uomo e della donna: lo spunto che ha permesso di maturare l’idea dell’iniziativa è “La Dichiarazione dei Diritti dell'uomo e del cittadino” (1789), in appendice al libro del nostro autore, che, a sua volta, si rifà alla“Dichiarazione dei Diritti della donna e della cittadina” di Olympe De Gouges (1791); stralci di entrambe le dichiarazioni, accompagnati dalla lettura di alcune poesie, da un breve recitato, e da una canzone (il tutto rigorosamente in tema) hanno dato forma alla performance. Sono piccole gocce di poesia, di teatro e di musica che gli alunni hanno messo in scena con entusiasmo e coinvolgimento emotivo.
Da questa performance che ha accompagnato la presentazione del libro del Dirigente scolastico prof. Vincenzo Fontana, è nata l’idea di scegliere annualmente un aspetto dei diritti umani e dedicare ad esso una performance teatrale fatta di lettura di poesie e frasi, di esecuzioni canore e coreografiche, di piccole gocce di cultura. Da qui l’importanza di questo primo opuscolo, che è il primo di una serie annuale.

Allievi:
Erika Di Natale IV B AFM
Giorgio Grifo IV A CAT
Eya Mansour IV E AFM
Clelia Palilla II B AFM
Giuseppe Taibi IV A CAT
Riccardo Vietti V E AFM
Fabio Vinci IV B AFM

Scaletta
INFANZIA VIOLATA di Rita Santoro
Luisella / Riccardo
MONOLOGO di Michel Eyquem de Montaigne
(Coreografia Clelia)
Eya
LA GUERRA CHE VERRA' di Bertold Brech
MONOLOGO da Berthold Brecht
Giorgio
Eya
PENSIERI EUROPEI - 1959 di Gregory Corso
Riccardo
DICHIARAZIONE DEI DIRITTTI DELL'UOMO E DEL CITTADINO



As I went out one morning (Bob Dylan)
Erica, Giorgio, Eya, Luisella, Sonia, Giuseppe, Riccardo, Fabio

cantata da Erika
DICHIARAZIONE DEI DIRITTTI DELLA DONNA E DELLA  CITTADINA di Olympe de Gouges
Erica, Giorgio, Eya, Luisella, Sonia, Giuseppe, Riccardo, Fabio








Nessun commento:

Posta un commento