MARIA MILIONE, Compie 25 anni il premio poesia “Donna e..”

Racalmuto. Anche quest’anno il consueto appuntamento con il premio poesia “Donna e..” si è svolto l’8 marzo  nella prestigiosa cornice del salone della Fondazione Sciascia. A organizzare l’evento il Centro  Studi socio-culturali “Regalpetra” in persona del suo presidente Salvatore Chiarelli, con la regia di Maria Concetta Rizzo.
Presentatrici sono state Maria Milione e Marina Ferrara, che nel corso della serata hanno illustrato la figura e l’opera di Simone Weil, pensatrice rivoluzionaria e religiosa tra le maggiori del Novecento, alla quale quest’anno si è voluta dedicare la manifestazione; una scelta, quest’ultima, senz’altro prestigiosa e significativa per festeggiare al meglio i venticinque anni del premio, entrato ormai nel novero delle manifestazioni culturali più attese della città natale di Leonardo Sciascia e non solo di essa, come attestato dalla presenza del Sindaco, dott. Emilio Messana e dall’assessore alla cultura e spettacolo Salvatore Picone nonchè di un pubblico attento e numeroso.
Sulla scena si sono succeduti i lettori dei trentuno componimenti in concorso, Maria Concetta Rizzo, Salvatore Chiarelli, Fabio Petrotto, Maria Mulè dando prova di notevole bravura. Dal responso della giuria (costituita da Luigi Burruano, Anna Inzerrillo Fucà, Diego Guadagnino, Vita Gallo Martorelli, Luigi Falletti, Picone Chiodo, Lina Parisi) sono uscite vincitrici le poesie: al primo posto, “Littra d’amuri” di Orazio Minnella di Tremestiere Etneo; al secondo posto ex aequo “Dove precipita l’assenza” di Sergio D’angelo di Chiaramonte Gulfi e “Tu donna” di Stella Vella di Raffadali ; al terzo posto “Apri le mani”  i Enza Pecorelli di Siculiana . Il premio speciale “Don Alfonso Puma”è andato alla poesia “Cantu d’amuri” di Valentina Pedalino (Agrigento). Premio pubblico a“Di Diu la fimmina cci vinni criata” di Giovanni Rizza di Ficarazzi Acicastello.

Hanno allietato l’evento due giovani talenti racalmutesi: Mattia Capitano al pianoforte e Carmelo Guarnieri alla chitarra. E poi, non poteva mancare, un breve piece teatrale sul tema della violenza subita dalla donna tra le mura domestiche: interpreti Salvatore Chiarelli, Lillo Puma, M.C. Rizzo, Lucy Lo Brutto, Elisa Chiarelli.

Da sinistra: Maria Milione e Marina Ferraro

Lettore Fabio Petrotto

Lettore Salvatore Chiarelli

Lettrice Maria Concetta Rizzo

Lettrice Maria Mulè

Marina Ferraro e Mattia Capitano

Sketch di M. C. Rizzo e Lillo Puma

Carmelo Guarneri


Sindaco Emilio Messana (al microfono), M. Milione, M. Ferraro, S. Chiarelli

Il vincitore del 1° premio e l'assessore S. Picone





Nessun commento:

Posta un commento