CONCETTA MONTANA LAMPO, La lotta per i diritti dell’uomo come umanesimo globale

Nella cornice di una location di eccezione, la Sala degli Armigeri del castello chiaramontano di Naro, sabato 27 febbraio è stato presentato dalla Pro Loco “Fulgentissima”, sotto il patrocinio del Comune di Naro e con la collaborazione delle associazioni “Ideafolle” e “Fidapa”, il saggio “Critica a Rights of Man di Thomas Paine” di Vincenzo Fontana.
Vincenzo Giglio, presidente della Pro Loco, ha presentato l’autore sottolineandone lo spessore organizzativo e culturale nei ruoli attuale di Dirigente dell’I.T. “Galilei” di Canicattì e nel passato di sindaco di Naro e di presidente della cooperativa “La Comarca”. Hanno poi relazionato Giovanni Tesè e Salvatore Vaiana, quest’ultimo autore del saggio introduttivo al libro.
Thomas Paine è un inglese che dalla prima formazione quacchera approda al deismo illuminista, diventando in pochi anni un rivoluzionario globale: nel 1776 scrive il pamphlet Common Sense, considerato il manifesto della rivoluzione americana, cui partecipa attivamente, ed entra in contatto con Benjamin Franklin, George Washington e Thomas Jefferson; fin dal 1789 partecipa alla rivoluzione francese contribuendo alla stesura della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino.
In difesa della rivoluzione francese, scrive Rights of Man, la tesi che quarant’anni fa Vincenzo Fontana ha analizzato da un’ottica marxista e che oggi ci propone per una rilettura nel contesto dell’attuale società globale egemonizzata dagli Stati Uniti, strumento di quel grande capitalismo finanziario e industriale che sta proletarizzando quella middle class cara a Paine.
Il libro è una proposta di discussione ad ampio raggio sui temi attuali dei diritti umani, come quello dei migranti, del lavoro e della pace, negati dall’impero della finanza globale. Per questo il saggio è proposto in forma divulgativa e inizierà il suo percorso all’estero nella capitale europea: Bruxelles.


Pubblicato in "L'Amico del Popolo",
settimanale cattolico agrigentino,
n. 8 del 6 Marzo 2016




Nessun commento:

Posta un commento