CONCETTA MONTANA LAMPO, Emozioni in viaggio con il cardinale Francesco Montenegro

Dal 13 al 16 Febbraio la Diocesi di Agrigento ha organizzato il pellegrinaggio per Roma in occasione della imposizione della Berretta Cardinalizia a Mons. Francesco Montenegro il 14 Febbraio, durante il Concistoro nella Basilica di San Pietro.

Sono venti i nuovi cardinali creati da Papa Francesco, di cui 15 elettori ed eleggibili al prossimo Conclave.
Dopo l'imposizione dello zucchetto e della berretta, la consegna dell'anello e l'assegnazione della Chiesa di Roma, la parrocchia dei Santi Andrea e Gregorio al Celio, Papa Francesco ha abbracciato Don Franco ricordandogli di non dimenticare i poveri, e il nuovo cardinale gli ha risposto che in basilica c'era un regalo per Lui, i poveri con le loro famiglie.
I posti "speciali" che ciascun cardinale aveva assegnati, in buona parte il nostro Vescovo li aveva utilizzati per i poveri, davvero particolare la scelta! Dimostrazione della sua dedizione per i più bisognosi.
Durante l'attesa per entrare in Basilica, ho avuto l'occasione di conoscere dei pellegrini dell'Uruguay e delle Isole di Tonga, un arcipelago dell'Oceania. La piazza, come la Basilica, era un arcobaleno di colori poiché i nuovi cardinali provengono dai cinque continenti.
La prima messa ufficiata da Don Franco come cardinale è stata al Santuario della Madonna di Pompei per affidare la nuova missione a Maria. Per raggiungere Pompei il nuovo cardinale si è unito a noi pellegrini, ed è stato un viaggio carico di emozioni; seduto tra noi ci ha raccontato come si è innamorato dei poveri; ricordando la propria mamma con affetto e dolcezza, ci ha anche raccontato delle chicche su Papa Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento