Scuola e Lavoro al Galilei di Canicattì

UNA STRAORDINARIA OCCASIONE D’INCONTRO TRA SCUOLA E LAVORO. GLI ALUNNI DELL’I.T. “G. GALILEI” IN VISITA ALL’AZIENDA “ADAMO S.r.l.” DI MODICA




È stata un vero successo, la visita aziendale, organizzata nell`ambito delle iniziative promosse e programmate con il progetto “Scuola e Territorio”, che le classi IV C e IV F (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) e la classe V C (indirizzo Giuridico – Economico Aziendale) dell’Istituto Tecnico “G. Galilei” di Canicattì, hanno effettuato il 27 maggio 2014 presso la sede e gli stabilimenti dell’azienda “Adamo S.r.l.”, specializzata in import/export di frutta secca, essiccata e legumi, a Modica (RG) in Contrada Addolorata Mola.
 Gli alunni - accompagnati dal Prof. Giuseppe Di Naro, docente di Economia Aziendale e dal Prof. Giovanni Tesè, docente di discipline giuridiche ed Economiche, referenti del progetto, nonché dal Dott. Angelo Gallo, funzionario di Banca, in rappresentanza dei genitori e dall’organizzatore della visita Rag. Pietro Bennici, Intermediario e Consulente Aziendale, che peraltro è stato alunno dell’I.T. “G. Galilei” di Canicattì - sono stati accolti dall’amministratore delegato della Società Rosalba Agosta che gestisce l’azienda, dalla figlia Giulia Adamo e dal Rag. Frasca, che ha guidato gli ospiti nel corso della visita.
 Dopo la presentazione dell’impresa e della sua storia, particolarmente travagliata negli ultimi tempi a causa di un devastante incendio che qualche anno fa distrusse l’azienda, i responsabili Signora Agosta e Rag. Frasca, di concerto con i docenti Giovanni Tesè e Giuseppe Di Naro e con l’apporto del Dott. Gallo, hanno spiegato ai giovani allievi l’organizzazione e le principali aree della gestione aziendale (il flusso logico di produzione e del lavoro amministrativo, l’iter produttivo globale, la conoscenza del prodotto e delle attività aziendali, l’analisi dei costi, il budgeting, l’information technology, la logistica, il magazzino, la distribuzione, la gestione del personale e la legislazione inerente l’attività e la normativa sui contratti posti in essere dalla società) realizzando così una concreta lezione di economia aziendale e di diritto commerciale vivente che gli alunni hanno apprezzato fortemente tant’è che tutti hanno mostrato grande interesse e posto numerose domande anche ai referenti dei vari reparti e uffici.
 La visita si è conclusa nei reparti produttivi, che si avvalgono di moderni processi automatizzati,  dove i giovani alunni hanno avuto modo di seguire le varie fasi di trasformazione della materia prima in prodotto finito e pronto per la distribuzione.
 A conclusione della visita il Prof. Giuseppe Di Naro e il Prof. Giovanni Tesè, anche a nome del Dirigente scolastico Prof. Vincenzo Fontana, hanno evidenziato innanzi tutto che la visita in azienda è stata una straordinaria occasione di incontro tra scuola e lavoro, hanno ringraziato il Rag. Pietro Bennici che ha organizzato la visita, la Signora Rosalba Agosta e il Rag. Frasca unitamente al team aziendale per la calorosa accoglienza  ed infine hanno  espresso viva soddisfazione per gli obiettivi pienamente raggiunti e per le competenze che gli allievi hanno avuto modo di sviluppare specie con l’acquisizione delle informazioni relative al contesto professionale di riferimento.
 Per tutti è stata una grande soddisfazione. Gli studenti hanno potuto sperimentare in modo concreto la realtà economica che li circonda e soprattutto hanno avuto modo di rafforzare la consapevolezza che anche in Sicilia è possibile intraprendere con successo la via della crescita e dello sviluppo, anche di fronte ad ogni e qualsiasi forma di avversità. La “Adamo S.r.l.” ne è una testimonianza tangibile. Fiducia, coraggio, serietà, competenza e senso di responsabilità sono le chiavi del successo.
Nei giorni seguenti gli studenti, sempre con i docenti Giuseppe Di Naro e Giovanni Tesè, hanno continuato e sviluppato le attività didattiche inerenti e conseguenti la visita aziendale. (M. M.)




Nessun commento:

Posta un commento