Lectio magistralis del Prof. Salvatore Maria Corsello a 100 giovani studenti dell’Istituto Tecnico “G. Galilei di Canicattì sul tema: “La Tiroide: la prevenzione vince i tumori”.

Il Prof. Salvatore Maria Corsello, lo scorso 21 marzo 2014, ha tenuto una brillante “lectio magistralis” a 100 giovani studenti dell’Istituto Tecnico “G.Galilei” di Canicattì sul tema: “La tiroide- la prevenzione vince i tumori”.

          L’incontro, voluto fortemente dal Presidente del Lions Club Canicattì Host Rag. Giuseppe Rubino condiviso dal Leo Club “Luigi Li Calzi” ed organizzato di concerto con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico “G. Galilei” di Canicattì Prof. Vincenzo Fontana, è stato inserito nella fase conclusiva delle attività previste dal “Progetto Martina – Parliamo ai giovani di tumori – Lezioni contro il silenzio”, service di rilevanza nazionale promosso dai Lions italiani e che è volto alla prevenzione dei tumori in età giovanile mediante informazioni e sensibilizzazione dei giovani sulla diagnosi precoce e sui corretti stili di vita.
          Destinatari del progetto sono stati 100 giovani studenti dell’Istituto Tecnico “G. Galilei” di Canicattì che hanno partecipato con entusiasmo e interesse.
          Il progetto si è articolato in tre fasi. Una fase propedeutica e due giornate di studio, o meglio due autentiche “full immersion” che hanno visto la partecipazione di luminari della medicina spiegare, in modo semplice, chiaro, esaustivo e coinvolgente, ai giovani studenti le tematiche degli obiettivi del “Progetto Martina” e soprattutto volte a far comprendere ai giovani gli stili di vita da seguire per prevenire i tumori.
          La prima fase, propedeutica alle altre due, ha visto i docenti referenti del “Progetto”, Professoressa Liliana Miraglia Lauricella e Prof. Avv. Giovanni Tesè, impegnati nella preparazione dei 100 allievi partecipanti al progetto, sia sulla prevenzione in generale sia sulla prevenzione dei tumori in particolare.
          La seconda fase, tenutasi il 15 marzo 2014 ed alla quale ha partecipato la Presidente della Zona 23 la Prof.ssa Arch. Rosa Maria Corbo, è stata curata con competenza e professionalità dai Lions Dott. Pio Vella Cannella, socio del Lions Club Canicattì Host, e dal Dott. Giovanni Cuccia, responsabile distrettuale del “Progetto” che hanno trattato le tematiche sulla prevenzione dei tumori previste dal “Progetto Martina” in modo chiaro ed esaustivo e risposto altrettanto esaustivamente ai numerosi quesiti che i giovani corsisti hanno posto ed in particolare sui tumori più diffusi (che colpiscono anche i giovani), sui metodi per prevenirne alcuni, sulla necessità di una diagnosi tempestiva mediante l’autocontrollo, sul riconoscimento dei sintomi e sugli accertamenti più opportuni.
          Infine la terza e ultima fase ha avuto come relatore il Prof. Salvatore Maria Corsello, titolare della Cattedra di Endocrinologia nel Corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, endocrinologo di fama internazionale, consulente endocrinologo nei consultori familiari dell’Università Cattolica di Roma e Napoli, membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali tra cui l’Endocrine Society statunitense nonché autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche di cui oltre 100 sono lavori in extenso su riviste internazionali.
          A fare gli onori di casa, oltre al Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Fontana anche il Prof. Avv. Giovanni Tesè nella doppia veste di Segretario dell’VIII Circoscrizione e di Docente presso il medesimo Istituto, che ha coordinato e moderato l’incontro.
          A suggellare l’importanza dell’evento c’è stata la partecipazione della Presidente dell’Ottava Circoscrizione Prof.ssa Franca Carrubba Maniscalco che con la sua presenza ha voluto manifestare il suo vivo compiacimento per l’iniziativa.
          Tra i presenti numerosi docenti, ospiti e soci del Lions Club Canicattì Host e tra i quali il tesoriere  Dott. Giovanni Bertolini, il segretario Dott. Salvatore Testa e il cerimoniere Dott. Alfonso Di Benedetto.
          Tra gli ospiti intervenuti da segnalare anche la partecipazione del Presidente dell’UniTre Prof. Gaetano Augello, Dirigente Scolastico emerito dell’I.T. “G. Galilei”.
          Dopo il saluto da parte del Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Fontana e dei rappresentanti del Leo Club “Luigi Li Calzi”, il Presidente del Lions Club Canicattì Host Rag. Giuseppe Rubino ha voluto ringraziare ancora una volta tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione dell’importante “Service”.
          Il Prof. Corsello ha parlato della “tiroide” e delle possibili patologie a 360 gradi e si è soffermato in particolare sui possibili tumori e sulla prevenzione degli stessi in particolare. L’importanza della materia e la grande professionalità del relatore, ha suscitato grande entusiasmo e notevole interesse negli studenti, che hanno “bombardato” di quesiti l’illustre relatore visibilmente soddisfatto per la partecipazione attiva ed intelligente dei giovani studenti.
          Alla fine dell’incontro è emerso un messaggio unanimemente condiviso: “La battaglia contro i tumori non si vince con il proibizionismo o con il terrorismo o con gli slogan ma si può vincere, anzi si vince con la cultura, con la conoscenza, e combattendo contro l’ingiustificato silenzio”.
          Ha concluso i lavori la Presidente di Circoscrizione Prof.ssa Franca Carrubba Maniscalco che ha ringraziato l’illustre relatore Prof. Salvatore Maria Corsello per la lezione illuminante e ricca di utili insegnamenti volti alla prevenzione. La Professoressa Franca Carrubba Maniscalco si è complimentata sia con il Lions Club Canicattì Host sia con i docenti e con il Dirigente Scolastico l’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” Prof. Vincenzo Fontana che hanno condiviso e consentito la realizzazione del progetto.
          A conclusione dei lavori il Presidente Giuseppe Rubino ha consegnato una targa ricordo al Dott. Pio Vella Cannella, al Dott. Giovanni Cuccia, al Prof. Salvatore Maria Corsello, alla Professoressa Liliana Miraglia Lauricella, al Prof. Avv. Giovanni Tesè e al Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Fontana.
          Molti giovani partecipanti alla fine del “Progetto” hanno presentato una relazione scritta e tra questi Angela Rita Capodici, Nicoletta Maria Capodici, Sofia Bordonaro, Egle Termini, Martina Morgante, Fresca Fabiola, Luca Messina, Valentina Scimè, Jennifer Guccione, Daniela Lo Manto, Martina Palermo, Lucia Ferraro, Gessica Ficarra, Salvatore Cammalleri, Sharon Cammilleri, Floriana Licata, Teresa Sanfilippo, Sofia Alù e Federica Gulino.
          Dalle relazioni presentate dagli studenti, unanimemente, è emerso il vivo apprezzamento per l’iniziativa e l’auspicio che il “Progetto Martina” possa riproporsi il prossimo anno scolastico.
          A tutti gli studenti che hanno preso parte al “Progetto Martina” sarà consegnato un attestato di partecipazione.





Nessun commento:

Posta un commento