SALVATORE VAIANA, La biblioteca del “Galilei” di Canicattì

 La biblioteca dell'Istituto Tecnico “Galileo Galilei” è un laboratorio scolastico per l'attività formativa personale e collettiva, necessario a sostenere la didattica ordinaria e i progetti specifici attivati dalla scuola.
Ha il fine di promuovere la crescita degli alunni e del personale della scuola, il diritto allo studio e all'educazione permanente, mediante una serie di servizi ad essa collegati rivolti a favorire negli studenti l'interesse per la lettura, l'acquisizione di una capacità di orientarsi nella documentazione e nell'uso di strumenti bibliografici e multimediali ai fini dello studio e della ricerca.
Essa è ubicata in un’ampia sala dell’Istituto, intitolata dall’ottobre 2007 al vescovo “Mons. Angelo Ficarra”, uno dei più illustri personaggi di Canicattì e della Sicilia del Novecento.
Contiene un patrimonio di oltre 6000 libri, alcune preziose enciclopedie e dvd didattici.
Di recente costituzione è l’annessa emeroteca, che comprende parecchie testate di riviste giuridiche, storiche, letterarie e didattiche, alcune delle quali assai rare, risalenti agli anni Cinquanta.
In corso è, inoltre, la riorganizzazione dell’archivio storico dell’Istituto, a cura del gruppo di lavoro della Biblioteca.
Alla biblioteca è riservato uno spazio sul sito http://www.galileicanicatti.it/ dove si potranno seguire le attività promosse nel corso dell’anno scolastico.
È dotata di un Regolamento interno, consultabile sul sito Web dell’Istituto, contenente fra l’altro l’orario di apertura, la modalità di accesso ai servizi, il prestito e la consultazione, e le norme di comportamento per l’utenza.
Ogni anno scolastico promuove varie iniziative culturali: presentazione di libri, attività teatrali, bancarelle tematiche del libro, celebrazioni di ricorrenze di eventi storici notevoli.

 

Nessun commento:

Posta un commento