GIUSEPPE INGAGLIO, Signum Crucis, memoria & contemporaneità (comunicato stampa)

Mostra a cura di Giuseppe Ingaglio 

PIAZZA ARMERINA, MUSEO DIOCESANO
9 agosto - 1 settembre 2013,
dalle ore 10,00 alle ore 19,00; chiuso lunedì
  



INAUGURAZIONE VENERDÌ 9 AGOSTO, ORE 19,00 

OPERE DI: GIUSEPPE AGNELLO, CALOGERO BARBA, GIROLAMO CIULLA, CARMELA CORSITTO, LILLO GIULIANA, ALFIO GIURATO, PAOLO GURRERA, CHIARA LERA, ANTONIO PORTALE, GIUSEPPINA RIGGI, SALVO RUSSO, FABIO SCIORTINO, GIOVANNI ZODA 

Promossa dal Museo Diocesano di Piazza Armerina, congiuntamente con la Presidenza di Azione Cattolica Italiana dell’arcidiocesi di Agrigento con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Enna, del Comune di Sciacca, della Presidenza Diocesana di Azione Cattolica di Piazza Armerina, del Rotary Club di Piazza Armerina, della Domus Artis e del Caffé Letterario di Piazza Armerina, sarà inaugurata a Piazza Armerina, presso il Museo Diocesano, venerdì 9 agosto alle ore 19,00 la mostra SIGNVM CRVCIS. Memoria & contemporaneità, nella quale saranno esposto bozzetti di opere d’arte sacra, aventi come tema la croce, realizzate appositamente per quest’evento espositivo da artisti italiani. 
La mostra SIGNVM CRVCIS. Memoria & contemporaneità prende spunto dalla ricorrenza del 17° centenario dell’Editto di Milano (313-2013), che, stabilendo la tolleranza di culto per tutte le religioni all’interno dell’impero romano, pone termine alle persecuzioni contro i Cristiani. Tale ricorrenza, inoltre, ricade all’interno dell’Anno della Fede e soprattutto del cinquantenario del Concilio Ecumenico Vaticano II, il quale, tra l’altro, avviando la riforma liturgica, riprende e consolida il legame tra Chiesa e artisti, tra liturgia e arte. 
La contemporaneità, come richiamato dal titolo stesso della mostra, diviene occasione di dialogo e di confronto tra la committenza ecclesiale e la professionalità del fare arte. Ognuno dei dieci artisti è stato invitato a proporre un bozzetto di un’opera riguardante il tema della croce con la particolare attenzione a una destinazione cultuale. 
Lo scopo di tale operazione è quello di stimolare gli artisti alla riflessione non solo tematica, ma anche cultuale e liturgica. Allo stesso tempo consente alla committenza nonché al pubblico di confrontarsi con la produzione artistica contemporanea, sia per un’apertura verso i nuovi linguaggi dell’arte, sia per qualificare la produzione delle suppellettili liturgiche e dei corredi iconografici all’interno degli edifici di culto. 
La mostra nasce da un’idea di Giuseppe Ingaglio, che ne è il curatore. 
All’evento inaugurale sono previsti interventi di Giuseppe Paci, Direttore Museo Diocesano di Piazza Armerina, Fabio Raimondi, Delegato Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici per la Sicilia, Fulvia Caffo, Soprintendente Beni Culturali e Ambientali di Enna. 
L’evento espositivo ha carattere itinerante: successivamente è previsto che la mostra sarà esposta a Sciacca, presso il complesso monumentale chiesa Santa Margherita. 

RECAPITO CURATORE: prof. Giuseppe Ingaglio via Puglia 20, 92024 CANICATTI’ (AG) tel. 0922.851878 - 347.7996510 peppuccio.ingaglio@alice.it

RECAPITO SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Museo Diocesano di Piazza Armerina piazza Duomo, 94015 PIAZZA ARMERINA (EN) tel. 0935.85622 www.museodiocesipiazzarmerina.it

Nessun commento:

Posta un commento