S. Stefano di Camastra: inaugurazione Centro per la ricerca lo studio e documentazione delle soms siciliane



Domenica 21 luglio, presso il Palazzo Armao, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di S. Stefano di Camastra, in collaborazione con la Fimiv e con la SNMS Cesare Pozzo, e con il patrocinio del Co.Re.Si, della Regione Sicilia e del comune di S. Stefano di Camastra, ha organizzato un Convegno per l’inaugurazione del Centro per la ricerca, lo studio e documentazione delle Soms Siciliane.

La location non è casuale, infatti il Palazzo Armao, è appartenuto a Gaetano Armao (1814-1880), eroe del Risorgimento, fondatore della SOMS di S. Stefano di Camastra. L’edificio, acquistato poi dal Comune nel 1991, ospita dal 2001 la Biblioteca Comunale “Liborio Gerbino”.
Dopo i saluti di Giuseppe Ciavirella, presidente Co.Re.Si e Francesco Re, sindaco di S. Stefano di Camastra, sono intervenuti: Placido Putzolu, presidente della Fimiv, Antonio Delle Monache, presidente della SNMS Cesare Pozzo e Sebastiano Solano, presidente Fondazione Centro studi delle
SMS piemontesi, i quali hanno illustrato in particolare le novità legislative e gli adempimenti delle SMS storiche e territoriali, in seguito alla riforma della Legge 3818/1886.
Successivamente, coordinati dal vice presidente del Co.Re.Si., Giuseppe Bivona, e dopo i saluti di Claudio Paterna (presidente ISRI Comitato di Palermo) e Mario Paternò (docente scuole medie superiori),sono intervenuti, Michelangelo Ingrassia, docente di Storia Contemporanea all’Università di Palermo, che ha parlato delle Società operaie e il conflitto politico nell’Italia post unitaria, Antonio Baglio, ricercatore di storia contemporanea all’Università di Messina, intervenuto sulla ricerca sul mutualismo in Sicilia, Salvatore Vaiana, docente di scuole medie superiori, che ha incentrato il suo intervento sull’importanza di un archivio e di una biblioteca per la cultura e la storia delle SMS in Sicilia, Andrea Giovanni Noto, ricercatore all’Università di Siena, intervenuto su Garibaldi e le Società messinesi e infine, Marcello Saija, docente di storia delle Istituzioni Politiche all’Università di Palermo, che ha parlato delle SOMS siciliane in America.
L’iniziativa si è conclusa con la nomina di Sebastiano Solano a socio onorario della Soms di S.Stefano di Camastra (nella foto: al centro Sebastiano Solano con Giuseppe Ciavirella e Giuseppe Bivona, rispettivamente presidente e vicepresidente CoReSi). Coinvolti nella manifestazione anche
il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta e l'assessore regionale alla Famiglia, Ester Bonafede, presenti in occasione della inaugurazione della Fiera della Ceramica a S.Stefano d Camastra.


Nessun commento:

Posta un commento