PAOLO MISURACA, Rendicondazione delle attività sociali del "Galilei" di Canicattì

Nella giornata di Martedì 20 Novembre 2012 si è svolto al teatro Sociale di Canicattì un meeting conclusivo  sui percorsi formativi PON-POR  e Programma “Leonardo”, finanziati dal FSE e FESR, organizzato dall’I.T.C.G. “G. Galilei” di Canicattì.
Al meeting, oltre al Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Fontana e ai Tutor scolastici che hanno seguito gli stage formativi, hanno partecipato il Direttore Generale USR Sicilia  dott.ssa Maria Luisa Altomonte, il Dirigente UST Agrigento dott. Raffaele Zarbo, la Signora Provvidenza Bruno, titolare della “Bruno Euronics” e il dott. Minio, direttore delle risorse umane della “Bruno Euronics” di Catania.
Davanti ad una sala gremita di genitori e studenti delle scuole di Canicattì, la moderatrice dei lavori, prof.ssa Clelia Curto, ha subito dato la parola al Dirigente scolastico il quale ha relazionato sulla validità dei progetti PON-POR e sugli Stage formativi all’estero, mettendo in risalto il valore dell’Unione Europea nell’istruzione e nella formazione.
Dopo aver visto dei video che documentavano le fasi salienti degli stage formativi a Londra, Parigi, Montecatini Terme e Catania, ha relazionato il prof. Paolo Misuraca il quale si è soffermato su due aspetti importanti degli stage linguistici: le competenze in lingua straniera, civiche e sociali. Egli ha ricordato l’importanza delle competenze in lingua straniera che ogni cittadino europeo deve possedere, come pure le competenze civiche e sociali che bisogna avere per un giusto inserimento in una società europea che si sta incamminando verso il multiculturalismo dove coesistono stili di vita e comportamenti diversi. È essenziale, conclude l’insegnante, comprendere tali codici di comportamento perché ciò consente di sviluppare quella competenza sociale che li porta ad apprezzare e rispettare gli altri ed essere pronti a superare pregiudizi e trovare compromessi. Subito dopo sono intervenuti il prof. Felice Viticchiè, che ha relazionato sulle ricadute positive del programma “Leonardo”, il prof. Francesco Migliorini, il quale ha evidenziato l’interesse mostrato dai ragazzi per lo stage linguistico a Parigi, il prof. Salvatore Venturella, il quale ha parlato degli stage lavorativi e delle positive ricadute sulla didattica e sul curriculo degli studenti, il prof. Giuseppe Di Naro, che ha raccontato dell’esperienza di stage a Montecatini ed il prof. Ruggeri che ha illustrato le scelte tecnologiche che ha operato da qualche anno l’Istituzione scolastica.
Anche la signora Bruno e il dott. Minio hanno avuto modo di portare la loro testimonianza sugli stage lavorativi auspicando che in futuro l’esperienza possa continuare poiché interventi di questo tipo servono ad accorciare il gap che ancora esiste tra mondo  del lavoro e universo scolastico. Hanno, inoltre, prospettato l’inserimento degli alunni stagisti che si sono distinti, per un possibile collocamento presso l’azienda BRUNO EURONICS SPA.
Non è mancato l’apprezzamento del Dott. Zarbo il quale ha voluto evidenziare la capacità e le competenze del personale scolastico dell’I.T.C.G. “G. Galilei” di Canicattì nel programmare e portare a termine i suddetti progetti, un istituto che è un punto di riferimento per le scuole della provincia di Agrigento.
Ha concluso gli interventi la dott.ssa Altomonte la quale, oltre a plaudire alle attività svolte con professionalità e competenza dallo staff organizzativo degli stage, auspica che tali attività in futuro possano diventare patrimonio comune a tutte le scuole siciliane. Non vanno dimenticate, prosegue la dott.ssa Altomonte, le ricadute sulle aziende e sull’imprenditoria del territorio della regione Sicilia.
Infine si sono registrati gli interventi degli studenti che hanno preso parte agli stage i quali sono stati concordi nell’affermarne la validità e l’utilità. La manifestazione si è conclusa con la distribuzione dei certificati di partecipazione, su modello Europass, a tutti gli stagisti.

Nessun commento:

Posta un commento