FRANCESCA VELLA, Biografia

Francesca Vella è nata il 9 maggio 1954, a Palermo. Qui si è laureata in Lettere Moderne con una tesi sulle tradizioni popolari siciliane e lavora come Dirigente Scolastico.
Appena laureata, partecipa al Primo Congresso Internazionale di Studi Antropologici Siciliani con un saggio sui “Mastri d’ascia a Troina”, pubblicato nel volume “La cultura materiale in Sicilia” per i Quaderni del Circolo Semiologico Siciliano del 1978 e per l’Archivio delle Tradizioni Popolari.
Per l’archivio delle Tradizioni Popolari, pubblica un saggio sui carrettieri di Catania nel volume “I Carrettieri” a cura del Folkstudio di Palermo, sempre nel 1978.
Interrompe poi ogni attività letteraria per riprenderla nel 2001, prima con la narrativa e dal 2003 esclusivamente con la poesia Il suo primo racconto viene pubblicato nel febbraio 2001 nella pagina culturale del rinato giornale “L’Ora” e altri racconti vengono segnalati tra i primi 12 al concorso di narrativa “Ti racconto il vino” ed. 2001 ed al concorso di narrativa “Le storie del 900” ed. 2001.
Nel 2003 inizia la sua produzione in versi che diverrà preponderante. Si classifica seconda al concorso INVES per la sezione narrativa e terza per la sezione poesia. Nello stesso anno viene segnalata dalla giuria al concorso “8 marzo e non solo, ed. 2003” a cura del Comune di Reggello di Firenze e la sua poesia pubblicata nell’antologia del premio.
Nel 2004 viene segnalata dalla giuria al concorso “8 marzo e non solo, ed. 2004” a cura del Comune di Regello di Firenze e la sua poesia pubblicata nell’antologia del premio. Sempre nel 2004 viene inserita nell’antologia del premio letterario “Facciamo poesia 2004”, riceve una segnalazione di merito alla XX Edizione del Premio “Letteratura d’amore” e in quello stesso anno un suo racconto è pubblicato nel numero 0 della rivista “Margini”.
Nel 2005 riceve una menzione d’onore al concorso “8 marzo e non solo, ed. 2005” a cura del Comune di Reggello di Firenze, di cui è stata pubblicata l’antologia e vince il 1° premio al concorso Aurora” indetto dal movimento del “Sublimismo”.
Nel marzo 2006 vince il premio al concorso “8 marzo e non solo, ed. 2006 a cura del Comune di Regello.
Ricordiamo ancora: Premio Letterario Internazionale di Poesia “Città di Marineo”, Premio di Poesia “Giacomo Giardina”, Premio Letterario “Giulio Palombo”, Premio Nazionale di Poesia “Olinto Dini”, ricevendone segnalazioni, menzioni e primi premi.
Nel 2006 pubblica la silloge poetica “Linfa grezza”, casa editrice Thule.
Nel 2009 pubblica “La mia voce per il mondo”, Editore Comune di Prizzi e “Odissea”, Casa editrice OT.

Nessun commento:

Posta un commento