ROSA FARAGI, Profilo biografico

Rosa Faragi è nata a Prizzi (Pa) l’8 Gennaio 1960. Ha conseguito la maturità classica e la laurea in Scienze politiche con 110/110.
Ricco di esperienze il suo curriculum professionale: incarico come docente di materie umanistiche e cultura generale del Corso per operatori sociali di assistenza agli anziani, dal 6.10.1988 al 10.02.89, presso il Comune di Prizzi; servizio di ruolo con la qualifica di Vice Comandante alla Polizia Municipale presso il Comune di Prizzi, dal 28.01.1991 al 02.11.1999, per superamento concorso a posto unico; docenza in ruolo ininterrotta presso L’I.T.C.G. di Prizzi dall’A.S. 1994 ad oggi; incarico per i progetti con gli enti esterni alla scuola nell’A.S.1999-2000; realizzazione progetto “Educare alla intercultura e
 alla pace”; responsabile e coordinatrice del corso formativo integrato “Educare alla microimprenditoria” con esperti del C.N.A. e del Consorzio Leader Terre del Sosio A.S.1999-2000; coordinatrice dei progetti “Educare alla legalità” ex legge n.51 del 1980; coordinamento ragazzi alla partecipazione “Articoli per il giornale di Sicilia”; frequenza e coordinamento gruppi alla Libera Università della politica di Filaga; operatore culturale aiuto-bibliotecaria.
È da anni impegnata in diverse attività culturali: è stata relatrice, in qualità di socia del club Unesco, sul tema “Le donne in Afghanistan” trattato nel corso del convegno sui Diritti Umani tenutosi a Prizzi; relatrice sul tema “I diritti delle donne e le pari opportunita” organizzato dal Comune di Prizzi per l’8 marzo del 2001; coordinatrice del coro e della recitazione per la rappresentazione teatrale “Medea” (1998/99).
La sua grande passione è la politica. Nel 2004/05 è stata coordinatrice del gruppo “Uniti per L’Ulivo”. Negli anni 2007-2008-2009 è stata Assessora alla Pubblica Istruzione, Legalità, Pari Opportunità, Tradizioni Popolari e Attività Extrascolastiche.
Ha anche pubblicato diversi articoli di interesse socio-politico e storico fra cui: Il biennio rosso nella zona del corleonese - La rivolta del Sette e mezzo - Le celebrazioni dell'Unità d'Italia a Prizzi. Riflessioni critiche - Il Risorgimento a Prizzi - Morte di un garibaldino scomodo; alcuni dei quali sono presenti su questo blog.
E' coautrice con Salvatore Vaiana e Marco Scalabrino del libro Vito Mercadante, dimensione storica e valore poetico, edito a cura del Comune di Prizzi

Pubblicazioni di Rosa Faragi su Perlasicilia

Nessun commento:

Posta un commento