PERLASICILIA, A Palermo una strada intitolata a Maria Vallone

Intitolazione Largo Maria Vallone, Sabato 2 marzo ore 09,15 all'incrocio tra la via GUIDO ROSSA e via GIUSEPPE RUMORE. 
Alla presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del Vice-Sindaco di Prizzi Antonella Comparetto, di Enzo Campo Segretario Generale CGIL Palermo, Michelangelo Salamone Resp.le Uff. Toponomastica del Comune di Palermo.

MARIA VALLONE

Maria Vallone nasce a Prizzi il 17 maggio 1888, data secondo quanto documentato dal Comune di Prizzi; secondo passaporto rilasciato da Prefettura di Corleone la data di nascita risulta 26 maggio 1891, una diversità dovuta verosimilmente a causa degli incendi dell’archivio anagrafico del Comune di Prizzi avvenuto a fine 800. Muore a Palermo il 25 febbraio 1985.

La sua era una famiglia di contadini. Dopo un primo matrimonio (imposto dalla famiglia) che fu di brevissima durata per la morte improvvisa del marito per cause accidentali si sposa, contro una forte opposizione familiare, con Giuseppe Rumore che era sindacalista, segretario della Lega di miglioramento e della sezione del Psi del Comune di Prizzi.

Giuseppe Rumore era considerato non a caso il più concreto e il più idoneo a riunire i contadini combattenti sotto l’egida della bandiera della Lega di miglioramento. Rumore, allievo e stretto collaboratore di Nicolò Alongi, si presentò subito come il nemico più pericoloso del sistema mafioso.

In questa sfida alla mafia il ruolo di Maria Vallone fu di sostegno morale ed incoraggiamento verso il marito.

Ma nella notte del 22 settembre 1919, davanti casa sua, Giuseppe Rumore fu ucciso con due colpi di fucile.
Fu proprio la moglie a raccogliere il corpo sanguinante.

La reazione di Maria Vallone, superato il momento del dolore, non fu di rassegnazione. Cercò infatti di chiedere giustizia per l’omicidio del congiunto e di testimoniare l’impegno e la storia sindacale attraverso incontri pubblici organizzati dalla Lega di miglioramento raggiungendo anche Paesi della Sicilia Orientale come Vittoria e Ragusa. (Fonte: https://www.facebook.com/events/395610054605316/?active_tab=discussion).








VIDEO SU FACEBOOK:



LINK:

Nessun commento:

Posta un commento