ALESSIA GUCCIONE, Il Convegno sui "Nuovi bisogni formativi nei percorsi di accoglienza dei minori dei migranti"

Continua l'impegno dell’II.SS. “GALILEI” sul fronte della diffusione della cultura dei diritti umani, questa volta con la partecipazione da parte di una delegazione di docenti dell'Istituto, alla giornata di studi dedicata ai “Nuovi bisogni formativi nei percorsi di accoglienza dei minori migranti” che si è tenuta ad Agrigento, presso il Polo territoriale universitario il 6 dicembre scorso.
Il Convegno è stato promosso dall’Università degli studi di Palermo e dal suo Polo territoriale di Agrigento, con la collaborazione della Migrantes diocesana ed è stato strutturato in due sessioni. La prima, più teorica, moderata dalla prof.ssa Roberta T. Di Rosa (UNIPA), è stata aperta dal Cardinale Montenegro, presidente nazionale di Caritas
Nella seconda parte della mattinata, svoltasi in modalità di tavola rotonda, sono intervenuti i rappresentanti dei CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti) di Agrigento e di Caltanissetta-Enna oltre a rappresentanti del CIRMiB di Brescia e dell’Osservatorio sulle Migrazioni di Palermo. Nella sessione pomeridiana, moderata dal prof. Gaetano Gucciardo (UNIPA) si è parlato dell’esperienza Caritas di Agrigento e Badia Grande di Trapani e in particolare del loro impegno nei confronti dei migranti, che sbarcano sulle nostre coste, di cui un quinto è costituito da minori non accompagnati. Senza alcuna figura di riferimento, in mancanza di un’adeguata assistenza psicologica e tutela giuridica, molti di loro sono facile preda della criminalità organizzata e finiscono per allontanarsi dalle strutture di accoglienza.
Fondamentale dunque, il ruolo di queste associazioni nell’assistenza ai migranti e nel soddisfacimento dei loro maggiori bisogni, come l'ottenimento del permesso di soggiorno, pur considerando che Agrigento è una tappa intermedia del viaggio della speranza, finalizzato quasi sempre a raggiungere i paesi dell’Europa del Nord.
Ma decisivo è anche il ruolo delle Istituzioni scolastiche, che intervengono con l'alfabetizzazione primaria e l' insegnamento dell’italiano a minori ed adulti, la cui scolarizzazione è strumento basilare per una loro emancipazione.
Da anni, a tal proposito, la progettazione dell’offerta formativa del Galilei, si fonda sul principio di integrazione e di uguaglianza educativa, offrendosi come punto di riferimento territoriale, per favorire l'inclusione sociale, culturale e professionale di tutti gli allievi, lavorando con tutte le sue componenti per rimuovere gli ostacoli, che garantiscano il successo formativo degli allievi.
Al termine dei lavori è stato consegnato un attestato di partecipazione ai presenti.


                                       Alessia Guccione

Saluti del Cardinale Francesco Montenegro
Intervento di Santino Lo Presti
Dirigente Scolastico CIPIA di Agrigento
Intervento di Elio Tozzi
dell'Osservatorio sulle Migrazioni di Palermo
Una rappresentanza del Gruppo "Thomas Paine"
con il prof. Gaetano Gucciardo dell'UNIPA
Coordinamento scientifico del convegno di
Roberta T. Di Rosa (la prima a sinistra) 






Nessun commento:

Posta un commento