Signvm Crvcis. Memoria & contemporaneità

Mostra a cura di Giuseppe Ingaglio

SCIACCA, MONASTERO SANTA MARIA DELL’ITRIA (BADIA GRANDE)
26 settembre - 27 ottobre 2013, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 19,00
INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE, ORE 18,30

OPERE DI: GIUSEPPE AGNELLO, CALOGERO BARBA, GIROLAMO CIULLA, CARMELA CORSITTO, LILLO GIULIANA, ALFIO GIURATO, PAOLO GURRERA, CHIARA LERA, ANTONIO PORTALE, GIUSEPPINA RIGGI, SALVO RUSSO, FABIO SCIORTINO, GIOVANNI ZODA


Promossa dalla Presidenza di Azione Cattolica Italiana dell’arcidiocesi di Agrigento, congiuntamente al Comune di Sciacca, Assessorato alla Cultura, nonché al Museo Diocesano di Piazza Armerina, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P. P. C. di Agrigento, dell’ANISA (Associazione Nazionale Insegnati di Storia dell’Arte), sezione interprovinciale di Agrigento e Caltanissetta, del Rotary Club di Sciacca e della PROLOCO di Sciacca Terme, sarà inaugurata a Sciacca, presso il Monastero Santa Maria dell’Itria (Badia Grande), giovedì 26 settembre alle ore 18,30 la mostra SIGNVM CRVCIS. Memoria & contemporaneità, nella quale saranno esposto bozzetti di opere d’arte sacra, aventi come tema la croce, realizzate appositamente per quest’evento espositivo da artisti italiani.
La mostra SIGNVM CRVCIS. Memoria & contemporaneità prende spunto dalla ricorrenza del 17° centenario dell’Editto di Milano (313-2013), che, stabilendo la tolleranza di culto per tutte le religioni all’interno dell’impero romano, pone termine alle persecuzioni contro i Cristiani. Tale ricorrenza, inoltre, ricade all’interno dell’Anno della Fede e soprattutto del cinquantenario del Concilio Ecumenico Vaticano II, il quale, tra l’altro, avviando la riforma liturgica, riprende e consolida il legame tra Chiesa e artisti, tra liturgia e arte.
La contemporaneità, come richiamato dal titolo stesso della mostra, diviene occasione di dialogo e di confronto tra la committenza ecclesiale e la professionalità del fare arte. Ciascuno degli artisti è stato invitato a proporre un bozzetto di un’opera riguardante il tema della croce con la particolare attenzione a una destinazione cultuale.
Lo scopo di tale operazione è quello di stimolare gli artisti alla riflessione non solo tematica, ma anche cultuale e liturgica. Allo stesso tempo consente alla committenza nonché al pubblico di confrontarsi con la produzione artistica contemporanea, sia per un’apertura verso i nuovi linguaggi dell’arte, sia per qualificare la produzione delle suppellettili liturgiche e dei corredi iconografici all’interno degli edifici di culto.
La mostra nasce da un’idea di Giuseppe Ingaglio, che ne è il curatore.
All’evento inaugurale sono previsti interventi di Fabrizio Di Paola, Sindaco di Sciacca, Massimo Muratore, Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica di Agrigento, Massimiliano Trapani, Presidente dell’Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Agrigento, Vincenzo Lombino, docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo, di Salvatore Monte, Assessore alla Cultura del Comune di Sciacca.
L’evento espositivo ha carattere itinerante: è stato proposto nei mesi scorsi con successo di critica e di pubblico presso il Museo Diocesano di Piazza Armerina.



RECAPITO CURATORE:
prof. Giuseppe Ingaglio
via Puglia 20, 92024 CANICATTI’ (AG)
tel. 0922.851878 - 347.7996510
peppuccio.ingaglio@alice.it  



RECAPITO SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Assessorato al Turismo
Comune di Sciacca
0925.20616
ufficioturistico@comunedisciacca.it

Nessun commento:

Posta un commento