FRANCESCO LUCANIA, Profilo biografico

Nato a Castronovo di Sicilia (Pa) nel 1952, Francesco Lucania cresce a Torino dove i suoi genitori si trasferiscono sin dalla fine degli anni Cinquanta.
La sua passione per la letteratura russa dell’Ottocento è fonte di stimolo per lo studio del russo e nel 1976 diventa accompagnatore ed interprete in Unione Sovietica venendo a contatto con esponenti di primo piano della cultura russa del dissenso; intrattiene rapporti di amicizia con Vladimir Kovalev e la grande italianista Cecilia Kin (autrice, fra l'altro, del saggio "La cultura cattolica in Italia"), facilitandone spesso i rapporti con intellettuali e scrittori italiani dell’epoca.
Da diversi anni, funzionario della Biblioteca Civica Torinese, coniuga i suoi lavori di ricercatore e di studioso delle culture tradizionali con frequenti viaggi nei luoghi più disparati e periferici del pianeta, raccogliendo immagini e documenti di culture scomparse o in via di estinzione.
Tali esperienze e tali ricerche, oggi fanno di Lucania un punto di riferimento di indiscusso valore umano e intellettuale di cui sono testimonianza la sua attività di bibliotecario, le continue promozioni culturali e le numerose mostre fotografiche tenute con successo in varie città d’Italia.
Si occupa di studi locali, socio attivo dell'associazione di ricercatori locali, I Luoghi e la Memoria, collabora con molti centri studi, in particolare con il Centro Studi Piemontesi, con il Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso, è curatore della ponderosa bibliografia Il Mutuo soccorso ha i titoli.
La sua indole curiosa ed eclettica, lo portano a spaziare su molti settori dello scibile, dall'arte alla letteratura, dalla musica alla poesia, non ultima l'arte culinaria, dando in più occasione la dimostrazione di essere un raffinato cuoco.

- Giuseppe Culicchia, Il fiume Nung sulle sponde del Po ("La Stampa")
- Giuseppe Nativo, Lungo i sentieri di Angkor. Al Centro Studi "F. Rossitto" ...

MOSTRE
- Diego Guadagnino, Le pietre sapienti di Angkor (Mostra di Racalmuto)
___________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento