PROGETTO

PERLASICILIA è un sito di Storia, Cultura e Arte gestito da un gruppo di docenti, ricercatori di storia, scrittori, poeti, artisti siciliani.
Ha il fine di: diffondere la produzione culturale e artistica (non sempre conosciuta oltre la dimensione locale) di alcuni comuni della Sicilia; contribuire a una stagione nuova di ricerche e studi che valorizzi sempre più la microstoria.
In particolare i suoi promotori si propongono di: pubblicare lavori editi ed inediti che possano essere utili a docenti, studenti e studiosi; mettere a disposizione di chiunque ne faccia richiesta il materiale di cui si è e si verrà in possesso: libri, documenti, immagini, giornali e altro materiale di interesse culturale; segnalare agli interessati la presenza di documenti e fascicoli di particolare importanza negli archivi di stato, comunali e privati.
Le nuove possibilità di comunicazione offerte dal web riteniamo che si prestino a questo progetto. Evidentemente il grado di realizzazione di questo dipende, oltre che dall'impegno dei promotori, dal materiale che ci perverrà da quanti vorranno collaborare e che ci premureremo di veicolare ai navigatori del web. Per questo il sito fin dall'inizio non può che essere aperto a quanti si riconoscono nel suo progetto. Qualora dovessero esistere altri siti con le medesime finalità, i responsabili di perlasicilia si dichiarano disponibili a collaborare scambiando documenti e materiali.

Nessun commento:

Posta un commento