In occasione delle celebrazioni per il cinquantenario della scomparsa del vescovo Angelo Ficarra, il 20 aprile si svolgerà a Canicattì il Convegno “Angelo Ficarra dagli studi di patristica alla promozione dell’Azione Cattolica a Canicattì”. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Azione Cattolica di Canicattì. Interverranno Vincenzo Lombino, della Facoltà Teologica della Sicilia di Palermo, sul tema “Angelo Ficarra e s. Girolamo: tra sapere e virtù”, e Gabriella Portalone, dell’Università di Palermo, sul tema “Il contesto socio-pastorale di mons. Ficarra a Canicattì e la promozione dell’Azione Cattolica”.
Ad anticipare di un anno le celebrazioni scorso è stata la pubblicazione del saggio del prof. Gaetano Augello Angelo Ficarra - La giustizia negata con la presentazione di mons. Vincenzo Restivo e il saggio introduttivo “La santità reietta” di Diego Guadagnino.
Del caso Ficarra si interessò lo scrittore Leonardo Sciascia nel libro “Dalle parti degli infedeli”.
Ci auguriamo che l’iniziativa, oltre che un momento celebrativo, sia l’occasione per una riflessione critica sul «vescovo di Patti declassato ad arcivescovo di Leontopoli di Augustamnica».
Nessun commento:
Posta un commento