SALVATORE VAIANA, Didattica dei diritti umani globali all’II.SS. “Galilei” di Canicattì e formazione al SIOI (Assisi, 2016)

Risale al 10 dicembre 2004 il “Programma mondiale per l’educazione ai diritti umani” dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La sua attuazione si è svolta, e continua, in tre fasi: la prima (2004-2009) è stata incentrata sui sistemi educativi nella scuola primaria e secondaria, la seconda (2009-2014) sull’educazione ai diritti umani nell’istruzione superiore e nei programmi di formazione per insegnanti e funzionari pubblici di polizia e militari, la terza (2015-2019) è rivolta all’educazione e alla formazione di giornalisti e professionisti dei media e dell’informazione.

Legato a questo Programma è il progetto "Scuole amiche dei diritti umani" a cura di Amnesty International rivolto alle scuole secondarie di 2° grado: «In una "Scuola amica dei diritti umani" i giovani sono invitati a stabilire quali sono i propri diritti, a condividerli con gli altri e a farli rispettare dentro e fuori l'ambiente scolastico. Il progetto è presente in venti paesi del mondo: Benin, Cile, Costa d'Avorio, Croazia, Danimarca, Ghana, Irlanda, Israele, Italia, Kenya, Moldova, Mongolia, Marocco, Paraguay, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Senegal, Sud Africa, Ungheria. In tutte queste scuole vengono promossi il rispetto, la non discriminazione, la dignità e la libertà di espressione attraverso la partecipazione attiva dell'intera comunità scolastica.»
In questo spirito internazionalista e in quello della Costituzione italiana («La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo» recita l’art. 2), negli anni passati l’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei” si è attivato in diverse iniziative sui diritti civili, dalle giornate tematiche sui diritti delle donne, alle manifestazioni sull’omofobia (nel PTOF è contenuto l’obiettivo «prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico») e sui diritti dei minori.
Sul piano dei diritti sociali l’Istituto ha mostrato un’alta sensibilità nell’attuazione dei diritti costituzionali al lavoro (art. 4: «La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto») e allo studio (artt. 3, 33, 34): nel passato con i progetti prima FIxO e oggi FIxO YEI e recentemente con il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro; e con gli obiettivi del PTOF per il «potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali».
Di svolta è stato il precedente anno scolastico con la pubblicazione del saggio Critica a Rights of Man di Thomas Paine del Dirigente Scolastico Vincenzo Fontana che ha suscitato un ampio dibattito sui diritti dell’uomo e del cittadino dentro e fuori l’Istituto con diverse iniziative didattico-culturali.
Su questo percorso il “Galilei” intende sviluppare un discorso più organico sui diritti umani. Una tematica questa che rientra fra le finalità educative e gli obiettivi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2016-2019 dell’Istituto:

  • «Fare propria la cultura basata sull’accettazione, sul rispetto degli altri e sulla solidarietà;
  • favorire l’inclusione dei ragazzi diversamente abili e di quelli di lingua, etnie culture diverse, considerando la “diversità” una fonte di arricchimento culturale e non un problema;
  • riconoscere e praticare la parità dei diritti e dei doveri tra uomini e donne;
  • conoscere il proprio corpo e rispettarlo;
  • riconoscere il diritto all’identità sessuale;
  • saper apprezzare i valori dell'amicizia, delle relazioni con gli altri e della qualità della vita;
  • orientare i comportamenti in base a un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani;
  • valorizzare gli aspetti socio-culturali fondamentali della realtà locale inserita in un contesto sempre più globalizzante.»
Uno dei cinque obiettivi del Rapporto di Auto Valutazione (RAV) 2016-2017 è l’acquisizione delle “Competenze chiave di cittadinanza” contenute nell’Allegato 2 del d.m. 139/2007. La competenza chiave “Collaborare e partecipare” riguarda «l’interagire in gruppo … nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri»; mentre la successiva competenza, “Agire in modo autonomo e responsabile”, afferma «i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui».

“Io e gli altri” “Il lavoro” e “I diritti umani” sono, infine, i moduli multidisciplinari di didattica laboratoriale scelti in sede dipartimentale rispettivamente per le classi prime, quarte e quinte da realizzarsi durante l’anno scolastico 2016-2017.

In questa prospettiva il “Galilei” si presenta nella scuola siciliana come un pionieristico laboratorio sui diritti dell’uomo. Pertanto, l’Istituto apre il corrente anno scolastico promuovendo un incontro fra gli studenti delle scuole canicattinesi e il cardinale Montenegro, che della tematica dei diritti e in special modo dei diritti dei migranti ha fatto il cuore della sua azione pastorale. 
Il “Galilei”, inoltre, parteciperà con alcuni suoi docenti al corso di formazione “Insegnare i diritti umani – 2016” che si terrà ad Assisi a novembre, organizzato dal SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale).
Questo il programma didattico del corso:


I DIRITTI UMANI: UNA PRIORITÀ DELLE NAZIONI UNITE
L’azione delle Nazioni Unite per la Protezione dei Diritti Umani
Gli strumenti fondamentali delle Nazioni Unite
La Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo
LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI IN EUROPA
La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea
La Convenzione europea per la Salvaguardia dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali e i suoi Protocolli
L’attività della Corte europea dei Diritti Umani
Il controllo delle violazioni dei Diritti Umani: l’azione dell’OSCE
L’Agenzia Europea dei Diritti Fondamentali
L’INSEGNAMENTO DEI DIRITTI UMANI NELLA SCUOLA: CONOSCI I TUOI DIRITTI
L’educazione alla Legalità come fondamento dei Diritti Umani
Diritti in Internet e Costituzione
Laboratorio Didattico
LE ATTIVITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI PER LA SCUOLA
A Scuola con l’UNICEF per globalizzare i Diritti Umani
La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, un ponte per l’equità…
Laboratorio Didattico
Amnesty International e l'Educazione ai diritti umani: progetti, metodologie, strumenti
Lavorare in classe su temi come la pena di morte e l'omofobia: proposte di laboratori didattici
OBIETTIVI E METODOLOGIE PRATICHE DELL’EDUCAZIONE AI DIRITTI PER LA SCUOLA

L’intelligenza emotiva sui banchi di scuola
La comunicazione ad hoc per gli insegnanti, gli studenti, i genitori
Metodologie didattiche: teorie e spunti di riflessione

Nessun commento:

Posta un commento